Peppino83 : [post n° 327104]

Pareti in cartongesso

Buongiorno, non ho molta esperienza e avrei bisogno di un confronto per una situazione dubbia.
Un mio cliente ha un ufficio nel quale ha realizzato opere interne, nello specifico pareti in cartongesso fino a soffitto, con le quali ha diviso in più stanze l'ufficio che prima era un unico vano, nel rispetto dei rapporti aeroilluminanti.
Quando ha realizzato l'opera, il precedente tecnico gli aveva fatto fare una dichiarazione in comune per opere di manutenzione ordinaria per realizzazione di pareti "mobili" e non ha mai accatastato la nuova disposizione interna.
Adesso viene da me per chiedermi se è in regola o se ha fatto un abuso.

La mia domanda:
La parete in cartongesso finita con tanto di battiscopa in ceramica è considerata parete mobile?
E' sufficiente la dichiarazione di manutenzione ordinaria fatta a suo tempo o deve sanare la situazione?
E' necessario accatastare la nuova suddivisione interna anche se non c'è modifica della destinazione d'uso e della superficie?
Grazie.
gio :
Qui da me cartongesso o forati è un divisiorio. Quindi manutenzione straordinaria e catasto. Penso sia corretto in generale.
desnip :
Non capisco perchè certi tecnici persistono nel considerare pareti mobili i tramezzi in cartongesso....
kia :
anche io non le considero mobili. Basta pensare a come sono fatte, costruttivamente parlando ossia con le guide fissate a terra e a soffitto. Direi tutt'altro che mobili!! Per "muovere" i tramezzi di cartongesso devi demolirli!!!!!
Peppino83 :
Il mio problema non è come le consideriamo "di fatto", ma come vengono considerate dalla normativa vigente.
biba :
La risposta è: ha fatto un abuso. La normativa vigente le considera come ti hanno detto, ovvero divisori a tutti gli effetti. Abbiamo avuto un caso uguale al tuo tempo fa nello studio in cui lavoravo e abbiamo fatto pratica edilizia e accatastamento. Direi che con la CIL tardiva si risolva con 258 euro di "sanzione" ma sto andando a memoria.
john :
Normativa o non normativa basta anche confrontarsi con il tecnico Comunale. Le pareti divisorie, anche non fino al soffitto in cartongesso, in vetro, in forati, in siporex, in legno, in muratura, in mattoni...se non sono a pannelli mobili e quindi di arredo, cambiano la distribuzione interna. Quindi Manutenzione Straordinaria e variazione catastale.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.