desnip : [post n° 328124]

APE

Il consiglio del notariato ha chiarito che l'ape deve essere rilasciato per nuovi edifici e ristrutturazioni "importanti" e prodotto a carico del costruttore.
Ma che significa ciò? Che se costruisco un edificio deve essere il costruttore a rilasciarmi l'attestato (con un suo costo certamente) e non essere io a incaricare un tecnico?
biba :
Dipende quale ruolo hai tu in questa situazione. Se sei DL devi fare presente tutto ciò al Committente, poi sarà lui (se è lui il costruttore, o se no comunque sarà l'impresa) a incaricare un Tecnico per la redazione dell'APE. Tu come tecnico non incarichi nessuno, salvo diversi accordi con la committenza.
Paolo :
Calma, calma, calma ragazzi! Il consiglio del Notariato ha solo espresso un parere, una sua interpretazione sul D.L. Ecobonus 63/2013. Quindi, siccome il consiglio del Notariato non legifera, non significa che con questa nota spuntata nei vari siti internet sia cambiata la normativa. Non ci facciamo confondere le idee più di quanto queste non siano confuse!
desnip :
Biba, solo per chiarire:-): non parlavo di me in quanto arch. desnip, ma come ipotetica persona (committente) che si fa costruire un edificio.
Mi chiedevo: deve essere il committente a incaricare un altro tecnico che fa l'ape, o se lo "deve vedere" il costruttore prima di consegnare l'immobile?
(in base a quanto "interpretato" dai notai, chiaramente).
ponteggiroma :
nelle costruzioni di iniziativa privata, il costruttore non è l'appaltatore, bensi coincide con il committente che acquista il sedime o l'immobile da ristrutturare e realizza anche la costruzione da mettere poi in vendita, pertanto mi sembra giusta la nota del consiglio, sinceramente non ci vedo nulla di anomalo.
biba :
Boh, scusate forse ho risposto senza riflettere. Da noi in emilia romagna è dal 2008 che hanno stabilito che l'ACE è da redigere a cura del costruttore, mi pareva una cosa scontata, per questo avevo pensato che la domanda fosse riferita al ruolo del tecnico. A volte mi dimentico che qui, come fai 1 km, cambia tutto.
desnip :
@biba: ma no, per carità! Sono io che mi sono espressa male. :-)
@ponteggi: grazie, era proprio questo il chiarimento che volevo: in pratica per "costrutttore" si intende, in questo caso, il committente e non l'impresa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.