serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 29 ottobre 2013

i post di martedì 29 ottobre 2013

Puk : [post n° 328216]

Rre

Ciao a tutti devo fare una regolarità edilizia di un alloggio. Ho visionato la pratica edilizia in comune e la scheda catastale. Tutto torna tranne la destinazione d uso di un vano: in comune è concessionato come locale di sgombero, a catasto come camera da letto. Secondo voi è un problema? Occorre o variare la scheda catastale inserendo la dicitura loc di sgombero o fare il cambio di destinazione d uso
mara005 : [post n° 328215]

Ho bisogno di un consiglio da architetti Italiani che hanno scelto Londra

Buona sera a tutti, studio l'ultimo anno di architettura e già da un pò sto pensando sul POST-LAUREA. Mi chiedevo cosa fosse più efficace: continuare il percorso di studi con un master, oppure puntare all'estero mandando curriculum un po' ovunque? Io penso spesso a Londra e vorrei sapere dall'esperienza di architetti italiani, a Londra appunto, dove potrei mandare curriculum e come muovermi.
Grazie mille.
massimo : [post n° 328211]

tamponamento di finestre su di un capannone artigianale

Salve volevo qualche parere in quanto sto seguendo i lavori di un capannone artigianale che diverrà un club circolo i proprietari volevano tamponare le finestre con dei panelli mobili in quanto le finestre non son più a norma e possibile tamponare le finestre solo internamente ,esternamente resterebbero come sono adesso grazie.
Sil : [post n° 328198]

lottizzazione

Salve ha tutti, ho dei dubbi che spero potiate chiarirmi una volta per tutte nei riguardi della lottizzazione. Quando si fa? quando no?
Ho un terreno in zona B1, unico proprietario e unica particella a intervento edilizio diretto. Devo suddividere la particella in diversi lotti per progettare villette singole. Lottizzazione? visto che è intervento edilizio diretto, concessione edilizia? Spero possiate aiutarmi a fare chiarezza !! grazie in anticipo
Campanellino : [post n° 328184]

cartografia di Italia

Qualcuno conosce un sito dal quale sia possibile scaricare cartografie del territorio italiano di zone abbastanza ampie (es. nord/centro/sud) o almeno di intere regioni? Mi interessa che si vedano più comuni possibili, le strade principali e le principali caratteristiche fisiche (pianura/collina/montagna, fiumi, laghi)....ma sempre nell'ottica di una cartografia di insieme, non mi interessa la singola provincia!!
GV : [post n° 328147]

Albergo o struttura ricettiva priva di parcheggio

Salve a tutti;
Un nostro cliente possiede un edificio (del 1919) nel centro storico. Originariamente questo stabile aveva la funzione di albergo; Nel 1985 è stato convertito in residenziale. Lo stabile consiste in 5 livelli oltre al piano terra commerciale, e si trova all'interno di un piano di recupero del centro storico.
Ora il cliente vorrebbe riportare lo stabile alla sua funzione originaria, o comunque a struttura turistico-ricettiva. Il problema è
Arch.Angelo : [post n° 328143]

Computo Metrico

Ciao a tutti!!
Mi ricordo che tempo fa, invece del bollettino degli ingegneri, per redigere i vari computi metrici, utilizzavo un tomo diviso in due, della dimensione di un A5 ciascuno, di colore carta zucchero...non mi ricordo il nome, per caso qualcuno ha capito di cosa parlo oppure saprebbe consigliarmi un libro simile?
Grazie mille a chi mi risponde e buona giornata a tutti!!
desnip : [post n° 328140]

detrazione 50% per fotovoltaico

Ma se l'impianto si installa, anzichè sul proprio tetto, su un terreno accanto o su un altro immobile, ma sempre per produrre energia per la propria casa, si può detrarre?
desnip : [post n° 328124]

APE

Il consiglio del notariato ha chiarito che l'ape deve essere rilasciato per nuovi edifici e ristrutturazioni "importanti" e prodotto a carico del costruttore.
Ma che significa ciò? Che se costruisco un edificio deve essere il costruttore a rilasciarmi l'attestato (con un suo costo certamente) e non essere io a incaricare un tecnico?

i post di martedì 29 ottobre 2013