Sil : [post n° 328198]

lottizzazione

Salve ha tutti, ho dei dubbi che spero potiate chiarirmi una volta per tutte nei riguardi della lottizzazione. Quando si fa? quando no?
Ho un terreno in zona B1, unico proprietario e unica particella a intervento edilizio diretto. Devo suddividere la particella in diversi lotti per progettare villette singole. Lottizzazione? visto che è intervento edilizio diretto, concessione edilizia? Spero possiate aiutarmi a fare chiarezza !! grazie in anticipo
Donchisciotte :
Deve essere individuato il lotto in P.L. nello strumento urbanistico generale per ricorrervi.
Consiglio visto che ogni intervento a villette in cantiere è indipendente dal punto di vista delle successive vendite e delle realizzazioni, presenta più permessi di costruire, per non avere problemi legati ai termini dei lavori, prima presenta una sola casa con sistemazione viabilità e lasciati gli standars di tutta l'area, poi saturi la volumetria residua con permessi successivi per ogni unità immobiliare.
Sil :
Grazie.. Questa procedura non rientrerebbe in una lottizzazione abusiva?come frazionare a scopi edificatori. Ho parlato con il tecnico del comune e lui mi dice che non è molto semplice e che dovremmo vederla bene, che non gli era ancora capitato ,mi ha parlato di conferenza dei servizi, ecc. Di provare a fare ipotesi nel frattempo come se fosse zona c.. Non so quale procedura seguire.
Donchisciotte :
Perchè scusa? Si può chiedere un permesso di costruire che comprende un'unico lotto, ma non conviene se il volume è tanto richiedi più permessi per ogni unità indipendente (no se comunicanti volumetricamente tipo schiere chiaramente). Scusa se io edifico ad una data ed ho volumetria ancora disponibile sul lotto perchè non posso usarla ancora dopo?
Pensa ad un'area in cui esiste un fabbricato esistente, viene acquistata da un'unico proprietario promotore immobiliare che lo demolisce per ricostruire nuove villette, a quel punto potrebbe costruire dei nuovi volumi serviti da accessi indipendenti e viabilità privata, rispetta le distanze dai confini e dalle strade e gli indici e non vedo problemi di alcun tipo! Il frazionamento sarà solo prima della vendita ad ogni successivo proprietario indipendente!
Perchè fare un P.L. è lui proprietario del lotto e se il comune non lo identifica con tale procedura non ha senso? Il P.L. presuppone più proprietari che stipulano una convenzione col comune in cui si impegnano a relizzare opere di urbanizzazione, sotto un certo limite non esiste problema!
Sil :
L'unica differenza e che le villette verranno costruite una alla volta cosi come vengono vendute. (si acquista sulla carta e si costruisce). Quindi io farei un singolo permesso a costruire per una villetta con successivo frazionamento del lotto. Alla vendita della seconda, altro permesso a costruire con successivo frazionamento e cosi dicendo. Ogni lotto prenderà anche mezza strada di collegamento con le altre villette, cosi da suddividere oneri di urbanizzazione e viabilità tra i diversi futuri propietari. Anche L'ingegnere del comune mi ha detto che è l'unica soluzione che riesce a vedere al momento, che avevi anche citato tu nel prima commento), solo che la prima non ci eravamo capiti bene sul problema.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.