Dodo : [post n° 328364]

cappotto esterno: in che materiale???

ciao a tutti.
ho bisogno di un'informazione dato che non sono molto esperto in edilizia e termotecnica: mi hanno chiesto un consiglio sul tipo di materiale da usare per realizzare un cappotto esterno per un edificio vicino a milano.
le proposte sono in EPS con graffite, in XPS o in lana di roccia a doppia densità. a parte i prezzi diversi, quale posso consigliare dal punto di vista termotecnico e di stabilità?
hanno scartato il sughero e la fibra di legno perché a detta dei tecnici sono costosi, pesanti e con l'umidità presente non sono consigliati!
grazie dei consigli...
d.n.a. :
tra i tre, la lana di roccia è la migliore dal punto di vista acustico, anche se per avere tesso risultato termico occorre più spessore, offre più massa rispetto e
EPS quindi è un po' meglio d'estate (anche se a milano il problema estivo è l'umidità più che il caldo vero e proprio). direi che tra EPS e XPS, sostanzialmente siamo la! XPS lo usi comunque per lo zoccolo, ma per il resto della parete non fa granché differenza la tenuta all'acqua!
maxxx :
Mi sembra strano che li abbiano scartati.
Il sughero è il materiale migliore da tutti i punti di vista, contrariamente a come si pensa non teme affatto l'umidità: l'unico problema è il prezzo che è veramente elevato.
La fibra di legno non mi sembra che costi un'esagerazione, forse un 20 % di più rispetto a eps, ma è sicuramente un altro materiale e proprio per la massa (non mi sembra un contro ma un pro) ha ottime prestazioni anche d'estate: il suo lato negativo è che teme l'acqua, quindi è meglio evitarlo al piano terra (parliamo di ristagni non di pioggia o umidità).
Non ho capito cosa vuol dire che c'è molta umidità...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.