gfo'' : [post n° 328412]

cliente anarchico

Ciao a tutti,
sono nuovo e ho bisogno di un consiglio da voi per gestire questo assurdo personaggio che mi sono ritrovato come cliente:
sono prog. e DL per i lavrori di ristrutturazione di un immobile, ho firmato anche il prog termico; le opere sono realizzate in parte da un impresa e in parte in economia dal proprietario....aimè!
Arrivato il momento delle opere di coibentazione (per lo più interne e controtavolati), il committente pensa bene di usare tutto quello che ha in cantiere senza rispettare le mie indicazioni e il progetto, sottodimensionando così di parecchio la "prestazione energetica" dei pacchetti murari, portandola sotto i livelli minimi ammissibili.
A me proprio non va di lasciar passare così la questione e stavo pensando di non firmargli l'agibilità. Non so nemmeno chi gli farà l'ACE a questo punto...

Posso fare una fine lavori e dire che le opere di coibentazione non hanno rispettato il progetto depositato e che andranno quindi integrate (non con me come tecnico però)? Posso fare la fine lavori e non l'agibilità? Altre soluzioni?
Non voglio proprio dichiarare che i lavori di isolamento hanno rispettato le prescrizioni di progetto, quando non è minimamente vero. A detta sua ha messo del polistirolo...spero non da imballo almeno!
Voglio tutelarmi e allo stesso tempo far capire al personaggio che noi non siamo quì solo per firmar carte e prendersi responsabilità sulle c....te altrui.

Grazie a chiunque risponda!
gfo'
Arch3B :
A mio avviso dovresti semplicemente non depositare la fine lavori, e salutare il signor polistirolo dopo che ha pagato il dovuto per le prestazioni effettuate.

gio :
Forse ti ticca una mossa più dura: se non si mette a posto lasciare l'incarico con lettera motivata. Io la manderei anche in comune. Attenzione agli onorari.
simona :
Gio sono d'accordo
fuji :
Io gli direi chiaramente che non hai assolutamente intenzione di andare avanti con i lavori e soprattutto di assumerti delle responsabilità sulle cavolate che fa lui, dunque se fa come dici tu bene se no che si trovi un nuovo tecnico! Ovviamente se opta per la seconda soluzione mandagli immediatamente la notula per i lavori che gli hai fatto!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.