dafo : [post n° 329014]

CIL con allegati tecnici

Ho presentato una CIL con allegati tecnici, i lavori sono appena inziati ma il committente (dopo numerose soluzioni elaborate per venire incontro alle sue esigenze) ha cambiato idea e ha chiesto di modificare la posizione di alcuni tramezzi!!!!! Questo chiaramente comporta delle difformità rispetto al progetto presentato al comune...cosa devo fare?...Bisogna comunicare la variazione al comune? Se si, quando? In corso d'opera o a lavori ultimati? Questa variazione comporta per il committente un costo aggiuntivo da corrispondere al comune? p.s.oltre ad essere il tecnico asseverante sono anche il direttore dei lavori.
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Valy :
A Milano, devi ripresentare la pratica che sostituisce la CIAL precedente, dichiarando che i lavori sono in corsa d'opera e quindi pagando la mora di 86 euro, ti conviene fare un salto in ufficio tecnico, perché ogni comune è a se. Buon lavoro
gio :
Ciao. Esistono procedure locali. In Emilia addirittura cambiano da comune a comune.
dafo :
Io sono a Napoli...andrò in Comune per chiedere chiarimenti.
Grazie
ivana :
Se le modifiche riguardano spostamento dei tramezzi NON PORTANTI, sono varianti che non richiedono la sospensione dei lavori. E' possibile quindi presentare una variante in corso d'opera (o fine lavori- dipende dal Comune). Verifica prima di qualsiasi cambiamento che superfici e rapporti aeroilluminanti rientrino nella norma. Riguardo agli oneri in comune per la variante, se i tuoi lavori non determinano un conguaglio di costo di costruzione e oneri urbanizzazione già pagati, forse devi corrispondere i soli diritti di segreteria o nulla (questo dipende dal Comune- chiedi a loro)
IL :
Comune di Firenze non si possono presentare varianti a CIL.
Bisogna presentarne una nuova.
john :
a Roma una variante alla CILA costa al dichiarante una 50ina di euro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.