serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 8 novembre 2013

i post di venerdì 8 novembre 2013

Uffa : [post n° 329093]

Inarcassa bussa alla porta (sbagliata?)

Salve a tutti, sono un architetto, ho aperto per la prima volta la p.iva il 13 febbraio 2013. Non pensavo di pagare l'inarcassa prima dell'anno prossimo, invece mi è arrivata la comunicazione oggi per pagare 2481 euro (!!!!) entro fine novembre 2013! Secondo voi hanno commesso un errore? Devo fare ricorso e oppormi? Ben vengano consigli e suggerimenti, grazie mille.
....da dove gli prendo questi soldi?....
Serenella : [post n° 329074]

distanza dai confini serbatoio raccolta acque piovane

Salve, vorrei gentilmente sapere se esistono delle distanza minini per un serbatoio verticale in materiale diverso dal metallo, che svolge la funzione di cisterna non interrata per la raccolta delle acque piovane dal tetto.
E' possibile collocarlo a 4 cm dal muro del vicino ?
micheletto : [post n° 329069]

abbattimento tramezzo condominiale

Nel garage del mio fabbricato, un condomino vuole abbattere una parete per ingrandire l'accesso al suo box privato. La nuova sistemazione non crea fastidio a nessuno, ma un condomino si oppone per principio. Ciò rende di per sè concedere l'assenzo all'opera?
Ally : [post n° 329046]

catasto non corrispondente

Ciao ragazzi!
ho un caso di manutenzione straordinaria dove l'edificio è accatastato ad un civico (es. al n°5) ma in realtà è al civico dopo (es al n°7) (cioè il civico del catasto risulta solo ed esclusivamente al catasto)
Secondo voi è un problema? dovrei regolarizzare la situazione con un nuovo accatastamento da già che si fanno i lavori (anche se non è detto che i lavori comportino una variazione catastale)
Ing. Galasso : [post n° 329044]

licenza commerciale riconsegnata medie strutture

Salve, un mio cliente per motivi burocratici si è visto costretto a riconsegnare la propria licenza commerciale al comune.
Attualmente sto trattando con il comune per ottenere una nuova licenza per medie strutture. Non essendoci parcheggio, l'edificio è antecendente al 1970 ed è stato sanato tramite il condono dell'1982, mi sono visto negare la licenza a meno di non reperire apposita area di parcheggio.
Essendo l'edificio antecedente le leggi sui parcheggi
Ele : [post n° 329039]

linea vita

Ciao a tutti, sono Ele ed è la prima volta che scrivo su questa bacheca.
Devo presentare Permesso di Costrutire per un piazzale, in cui verranno posizionati due container prefabbricati uso ufficio. Non sono semplici box da cantiere che verranno rimossi, rimarranno a servizio dell'attività che si svolgerà nel piazzale. Il RUP mi ha chiesto la presentazione del progetto linea vita. E' vero che sono alti più di 2m, ma comunque
dafo : [post n° 329014]

CIL con allegati tecnici

Ho presentato una CIL con allegati tecnici, i lavori sono appena inziati ma il committente (dopo numerose soluzioni elaborate per venire incontro alle sue esigenze) ha cambiato idea e ha chiesto di modificare la posizione di alcuni tramezzi!!!!! Questo chiaramente comporta delle difformità rispetto al progetto presentato al comune...cosa devo fare?...Bisogna comunicare la variazione al comune? Se si, quando? In corso d'opera o a lavori ultimati? Questa variazione comporta per il

i post di venerdì 8 novembre 2013