maxl : [post n° 329168]

CALCOLO PARCHEGGI COMMERCIALI AL PIANO TERRA (DI UN EDIFICIO RESIDENZ. IN LINEA)

Chi ha la certezza di come si calcolano?!?
Ho provato a cercare anche su internet ma non riesco a trovare una risposta univoca e definitiva!
1) C'è chi li calcola con la Tognoli, quindi 1mq park/10mc (forse perchè è un servizio associato alla residenza).
2) C'è chi li calcola con la seguente formula:
Sup. Park comm.= 0,8mq x SLP comm,

Chi mi aiuta?
john :
dove operi? ad esempio a Roma le NTA di PRG indicano chiaramente gli standard minimi di parcheggio (pubblico, privato, residenziale e non) da fornire.
ema :
i parcheggi attinenti le struttur commerciali si dividono in tre tipologie:
- pertinenziali (tognoli) e spesso calcolati con un altezza virtuale
- pubblici (dm 1444) e pari a non meno del 50% delle dotazioni per la tipologia (pari al 80% della sul)
- relazione: ovvero parcheggi privati ad uso pubblico richiesti dalla normativa del commercio o dalle norme dello strumento urbanisitco. Suddetta superficie è solitamente calcolata tenendo a riferimento la superficie di vendita e si divide in tre tipologie: per esercizi di vicinato, per medie strutture di vendita e per grandi strutture di vendita. L'ufficio che controlla i requisiti delle dotazoni di posti auto per il rilascio delle autorizzazioni commerciali è l'uff. commercio del comune.
Le tre superfici sono da calcolare separataemnte o congiuntamente, dipende dalla regione. Dopo suddetta descrizione (su cui ci metto la faccia) ti chiedo cortesemente, se puoi, di indicarmi il comune dell'intervento per maggiori info più puntuali, la dimensione della sup. commerciale, e nel caso tua mail.
Un saluto
af1972 :
in zone comm.li e direzionali in linea con il citato d.m.1444/68 per le attività collettive, verde e parck puoi far riferimento ad un min. 0.80 mq*mq di Slp di cui almeno il 50% deve essere destinato ai parcheggi, salvo quanto diversamente stabilito da n.t.a. locali.
La Tognoli ti fornisce una dotazione strettamente connessa alla residenza.
maxl :
Grazie Ema e grazie a tutti per le risposte.
Faccio riferimento unicamente alla Normativa Nazionale.
Cerco di spiegarmi meglio.
In un piano di espansione residenziale (ZONA C), con il DM 1444/1968 devo destinare uno standard residenziale di 80 mc/ab + eventuali 20mc/ab per servizi associati. Credo siano valori minimi da rispettare.
Una volta calcolato quanto volume destinare ai servizi associati (commercio), decido di disporlo al piano terra di edifici in linea con altri 2 piani residenziali.
E qui viene il mio dubbio. I parcheggi residenziali ok li calcolo con la Tognoli; ma i parcheggi riservati per il commercio, in questo specifico caso, come è corretto calcolarli?
Non credo siano parcheggi pubblici. Probabilmente sono parcheggi commerciali "pertinenziali" o meglio ancora di "relazione" essendo parcheggi privati x il comm. ad uso pubblico.
Direi che sono piccoli negozi, quindi "esercizi di vicinato".
Il Volume lordo comm.= 6118mc (h virtuale= 3,5metri) suddiviso in 6 edifici in linea. La SLP comm. tot (quindi netta, priva del portico)= 952mq

Ti lascio la mia email:
email

Grazie mille.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.