Mony : [post n° 329239]

RAI per presentazione CIAL milano

Ciao.
Sto presentando una CIAL al comune di Milano.
gli allegati sono :STATO DI FATTO; STATO DI PROGETTO; DEMOLIZIONI COSTRUZIONI.
IO interverrò solo sul locale del bagno.
i rapporti RAI per quel locale sono perfetti;mentre per gli altri locali dell'appartamento no.
COme devo comportarmi? è d'obbligo scrivere i rapporti di tutti i locali o basta quello del bagno,sul quale effettivamente vado ad intervenire e per il quale chiedo il permesso?
Valy :
ciao Mony, se intervieni solo sul bagno fai i RAI per quello, per gli altri, scrivi che valgono i RAI calcolati nella concessione precedente e in + vengono garantiti con sistemi di illuminazione e/o aerazione artificiale...ma solo per curiosità, possibile che non ti tornano i RAI a 1/10? Il Comune di Milano ha messo i RAI più alti proprio perché ci sono tantissime abitazioni che hanno i RAI sotto l'ottavo... cmq buon lavoro :-)
biba :
Quoto Valy, non sono di Milano ma in generale i rapporti aero-illuminanti vanno garantiti solo per gli spazi su cui si interviene. Altrimenti saremmo fritti!
Aggiungo che molti comuni ammettono deroghe quando si interviene sull'esistente, a me è capitato di modificare degli ambienti e avere un soggiorno che era sotto l'ottavo: in comune mi hanno detto che per l'esistente basta 1/14.
Valy :
A me, sempre a Milano mi è capitato di intervenire su un appartamento, costruito 100 anni fa, dove l'H era di 2.50 ml in tutti gli ambienti, per fortuna mi hanno concesso la deroga ... :-)
Mony :
Grazie mille a entrambi!! É sí Valy,il palazzo é molto vecchio.
Ma che tu sappia,devo anche allegare la precedente concessione?...ammesso che si possa avere!
Valy :
no non devi consegnarla, ma è sempre bene fare richiesta di visura degli atti per confrontare che lo stato di fatto sia quello effettivamente concessionato, in teoria in 30 gg dovresti avere tutto il fascicolo, al massimo ti rispondono che non c'è fascicolo o, come è successo a me, che è nell'archivio della Biblioteca ambrosiana o cosa simile... a meno che il proprietario ha già in mano le pratiche presentate se sono stati fatti a suo tempo dei lavori/condoni/sanatorie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.