riccardo : [post n° 333944]

riccardo

Buongiorno, per la realizzazione di un impiato fotovoltaico l'impresa mi ha garantito i DPI dei lavoratori ma, leggendo su internet in merito ai lavori su copertura si parla di sicurezza del cantiere cosa a cui non fa accenno l'impresa. Piuttosto mi propongono la nomina di un CSP o l'utilizzo di un cestello, con aumento dei costi, ecc....che quindi sconsigliano. Cosa afferma di preciso la legge? Come posso tutelarmi? grazie
ponteggiroma :
scusa, ma tu sei il committente?
cosa intendi quando dici che l'impresa ti propone la nomina di un CSP "o" l'utilizzo di un cestello, intendi forse che il CSP può essere sostituito da un cestello??? Sarà la stanchezza, ma proprio non riesco ad afferrare.
A mio avviso, trattandosi di lavorazioni con rischio di cadute dall'alto è necessario prevedere tutte le misure atte a scongiurare tale pericolo... quali? Dipende da tanti fattori, ubicazione del cantiere, altezza, accessibilità... ecc..
Tali interventi vanno previsti necessariamente in fase di progettazione e di predisposizione del cantiere ergo secondo me ti serve un tecnico e nel caso specifico in cui intervengano 2 o più imprese la nomina di un csp.
riccardo :
ciao, si' sono il committente. Ho contattato un'azienda per l'istallazione di un impianto fotovoltaico con un contratto 'chiavi in mano' ovvero comprende anche l'installazione. Dovendo fare lavori sul tetto mi sono informato in merito alla sicurezza e mi hanno risposto che hanno il POS e che gli operai hanno i DPI. Ma mi sono chiesto se fosse sufficiente. Il tetto 'copre' un sottotetto no abitabile accessibile da un terrazzino esterno. Non vorrei avere fregature. grazie
ponteggiroma :
esiste una forma di protezione dalle cadute al livello della gronda? Qualora non esistesse, l'eventuale altezza di caduta di quanto sarebbe?
Mi sembra logico che delle misure vadano prese, come mi sembra strano che l'impresa non te ne abbia fatto cenno in fase di preventivo.
Fatti spiegare da loro come vorrebbero intrervenire e soprattutto come intendono prevenire il rischio di caduta dall'alto.
riccardo :
non esistono forme di protezione esistenti, l'altezza è di circa 10 metri. L'impresa ha parlato solo di fornitura di DPI ai singoli operai. Visto che ho insistito mi hanno proposto il noleggio di un cestello. grazie
ponteggiroma :
il cestello non si può usare per protezione in quanto per effettuare i lavori suddetti gli operai devono scendere dal cestello e quindi non sono protetti.
E' necessario prevedere un sistema di protezione e i dpi non bastano, ad ogni buon conto ti ricordo che le linee vita non sono dpi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.