fedora : [post n° 334339]

direttore lavori strutturali

Buongiorno,
il mio dubbio di oggi è questo: in caso di costruzione di nuovo edificio residenziale per un privato, dove il progettista è un architetto e il progettista delle strutture in c.a. è un ingegnere, per quanto riguarda la Direzione dei Lavori può essere incaricato solo uno dei due? Deve esserci per forza un ingegnere a fare la DL dei lavori strutturali? Grazie mille.
Paolo :
La direzione dei lavori strutturale potrà essere fatta anche da un architetto. Questo dovrà occuparsi delle verifiche sui cubetti di calcestruzzo e delle armature in acciaio, stilando infine la Relazione a Struttura ultimata al Genio civile. Io, architetto, l'ho fatta molte volte.
Arch3B :
Buongiorno,
il direttore lavori dello strutturale può non essere il progettista strutturale, e naturalmente si, potrebbe essere il direttore lavori dell'architettonico o il progettista dell'architettonico.
Arch3B :
In realtà non è detto che il direttore lavori dello strutturale, ricopra anche il ruolo di collaudatore delle strutture.
Sono figure diverse: progettista architettonico, progettista strutturale, dl architettonico, dl strutturale, collaudatore strutturale.
GeoAlessio :
...Chi partecipa alla progettazione, direzione ed esecuzione delle opere in c.a. non può essere il collaudatore della struttura, e chi ricopre questo ruolo, inoltre, deve essere iscritto al proprio ordine di appartenenza ( ing o arch) da non meno di anni 10...
Arch3B :
esattamente geoalessio, hai ragione.
fedora :
Grazie delle vostre risposte! Riassumendo allora dovrebbe essere così:
il direttore dei lavori può essere unico sia per i lavori architettonici che strutturali (e non è necessario che sia ingegnere); il collaudatore è una seconda figura (ingegnere) che non ha partecipato a nessuna fase dell'opera (progettazione, d.l. ecc.). Ho capito bene? grazie ancora.
Arch3B :
Il collaudatore può essere anche architetto, come ha scritto geoalessio, iscritto almeno da 10 anni all'ordine.
fedora :
grazie a tutti, ora è chiaro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.