Antonio : [post n° 335704]

riparazione tetto casa di non proprietà

Salve, non so se chiedo info nel forum giusto ma spero che voi professionisti possiate aiutarmi: la mia abitazione ha subito danni di umidità e infiltrazioni di acqua provenienti da una vecchia costruzione aderente alla mia, il cui tetto è ceduto e nelle giornate piovose raccoglie tutta l'acqua piovana. Si tratta di una costruzione a piano terra di circa 30mq, al catasto risulta "ente urbano", ho chiesto a chi credevo proprietario di riparare il tetto ma il signore ha rivelato di possedere la costruzione da più di 50 anni e poiché non è proprietario non intende provvedere alle riparazioni lasciando a me la facoltà di riparare il tutto e acquisire il possesso. Io vi chiedo: posso riparare questo tetto, con progetto in regola, magari iniziando io il possesso? se si in che modo, e quali rischi corro?
Spero possiate consigliarmi.
Eneide :
E' più una questione legale effettivamente...posso solo dire a naso di non rivolgerti più a questo personaggio ambiguo ma in primis denunciare in modo ufficiale mediante comunicazione protocollata i fatti alla pubblica amministrazione, (sindaco e ufficio tecnico) mediante segnalazione circostanziata foto etc. e l'urgenza di intervento di salvaguardia per il pericolo incombente e che si corre. Nel caso invocare una ingiunzione alla proprietà del fabbricato a mettere in sicurezza il fabbricato stesso. Sentire un avvocato civilista non sarebbe male per muovere questi primi passi. Saluti e in bocca al lupo.
Antonio :
Grazie, proverò a consultare un avvocato.
ponteggiroma :
confermo Eneide, il problema è più "legale" che tecnico.
desnip :
Non si riesce in qualche modo a risalire al vero proprietario?
Antonio :
Il vero proprietario emigrò in America nel secondo dopoguerra e che io sappia è deceduto da tempo. Un grazie a tutti per le risposte.
kitto :
Usucapione.
Divenuto proprietario fai i lavori.
desnip :
Beh, ma ci saranno degli eredi!
Kitto, l'usucapione non è una cosa così semplice ed immediata...
kitto :
Sicuramente, ma da come descritta la situazione, mi sembra possibile.
ponteggiroma :
kitto... fa prima a ricercare gli eredi e fargli un'offerta economica.... fidati!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.