aldo : [post n° 335958]

Impianti su muro in cemento armato

In una ristrutturazione devo sposare il piano cottura e la posizione migliore sembrerebbe quella che insiste sul vano scala

1) è possibilire realizzare le tracce degli impianti (acqua, luce, gas) su un vano ascensore?
2) ci sono dei pro e contro o delle accortezze per realizzare l'intervento?
3)In alternativa sarebbe possibile far passare a vista il tubo del gas all'altezza dello zoccolino?
Giulio :
Intervenire su una parete di cemento armato è sempre da evitare. Gli impianti della cucina hanno i tubi di scarico (lavello e lavastoviglie) da 40mm con le curve e manicotti di raccordo... No, non lo fare. Una volta scalpellando l'intonaco la ditta ha fatto un piccolo buco (erano tavelle) nel vano ascensore è arrivato l'amministratore del condominio e la ditta di manutenzione delle ascensore: un casino!! Pensa ad una controparete di 7/8cm magari alta 100/105 cm che diventa un appoggio alla cucina ed al lavello. Buon lavoro
biba :
esatto, ti avrei suggerito anche io una normale controparete in laterizio da 8 cm, se la fai anche a tutt'altezza puoi tassellarci i pensili della cucina.
john :
Controparete tutta la vita....
aldo :
grazie Giulio, biba e john per la pronta risposta,
a volte 8 cm in un cucina d'angolo possono essere utili e vorrei non perderli.
Ma se fosse solo il tubo del gas, e non dell'acqua, i vostri suggerimenti cambierebbero?
E se faccio passare il tubo del gas flessibile dietro i mobili della cucina (con il rubinetto del gas sul lato cucina non in CA)
john :
intanto bisogna vedere la norma cosa dice, in quanto l'impianto gas ha delle prescrizioni rigide (e mi sembra giusto)...se per tubo del gas intendi quello in materiale plastico, va sostituito a periodi, non credo possa andarsi a condizionare dietro un mobilio fisso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.