serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 19 febbraio 2014

i post di mercoledì 19 febbraio 2014

aldo : [post n° 335958]

Impianti su muro in cemento armato

In una ristrutturazione devo sposare il piano cottura e la posizione migliore sembrerebbe quella che insiste sul vano scala
1) è possibilire realizzare le tracce degli impianti (acqua, luce, gas) su un vano ascensore?
2) ci sono dei pro e contro o delle accortezze per realizzare l'intervento?
3)In alternativa sarebbe possibile far passare a vista il tubo del gas all'altezza dello zoccolino?
Tiga : [post n° 335956]

Testi per Impianti

Buonasera sapete consigliarmi qualche testo su impianti di riscaldamento/condizionamento e qualcosa su progettazione di impianti elettrici per abitazioni e banche?un minimo di conoscenza c'e' ma vorrei documentarmi.grazie a tutti
Puk : [post n° 335950]

Da rurale a civile

un fabbricato ante 1967 nato come rurale e poi accatastato all'urbano, deve pagare gli oneri per passare a civile abitazione? il proprietario era agricoltore e l'immobile è stato costruito in zona agricola, ma ante 1967.
hew : [post n° 335947]

Concetto di ampliamento edilizio

Qualcuno può dirmi se per ampliamento di edificio esistente si intende che il nuovo volume debba necessariamente essere "attaccato" al presistente e magari necessariamente comunicante
o può intendersi anche come ampliamento un volume realizzato separatamente (o magari con una piccola parte adiacente) a condizione che il tutto sia armonizzato in un progetto unitario con l'esistente.
Per esempio se a un fabbricato rurale (esistente) l'ampliamento adibito a cucina e bagno lo realizzo
Emanuela : [post n° 335933]

Foro soletta

Ciao a tutti,
per praticare un foro circolare di un solaio di una copertura piana (per Tubo solare) quale pratica comunale è necessario presentare?
Grazie
jerry : [post n° 335927]

ampliamenti con piano casa

ho un immobile, (originariamente era un a4 ma poi con cambio d'uso ora è un ufficio accatastato A/10 al p.t. di circa 70 mq
chiedevo se il piano casa prevede l'ampliamento del 2% anche su usi ufficio
regione lazio
Andrea : [post n° 335909]

rimozione balcone piano terra

volevo avere informazioni per la rimozione di un balcone al piano terra non è collegato ovviamente alla struttura serve solo da collegamento delle due quote quella stradale e quella della casa che è rialzata, ora per rimuoverlo cosa mi conviene fare? una Cila può bastare o secondo voi occorre una Scia, io credo con una semplice Cila si possa fare, anche perchè non riguarda parti strutturali.
Campanellino : [post n° 335905]

per correggere dati anagrafici serve un DOCFA?

per un immobile di categoria C6 dovrei correggere il nome dell'intestatario (manca il secondo nome) e il codice fiscale (che è proprio mancante). E' necessario fare un DOCFA oppure trattandosi solo di dati anagrafici c'è una procedura più snella eventualmente fattibile dallo stesso proprietario recandosi all'agenzia del territorio? Grazie!!!!!
s* : [post n° 335891]

collaudo

ciao. Ho un dubbio..per un ampliamento di civile abitazione, realizzato in muratura portante poroton, insieme alla dichiarazione di fine lavori è necessario il collaudo della struttura?

i post di mercoledì 19 febbraio 2014