Lussy : [post n° 335983]

DIRETTORE TECNICO E LIBERA PROFESSIONE

salve vorrei sapere una cosa...qual'è il riferimento normativo che dice esplicitamente che non si può esercitare la libera professione se si fà il direttore tecnico di un'azienda?
fulser :
Non mi risulta che esista.
Anzi, nel DPR 207/2010, art. 87, che parla delle caratteristiche del direttore tecnico: in particolare all'art. 3 si dice che non può rivestire analogo incarico per altre imprese (e mi pare anche logico), e che, se non è titolare, deve essere dipendente dell'impresa (e anche questo mi pare logico), oppure deve essere in possesso di "contaratto d'opera professionale regolarmente registrato".
Cioè un professionista con un regolare contratto in merito; mi pare che non solo escluda la libera professione, ma nel caso non si sia dipendenti quasi la pretenda.
Lussy :
Nell'iscrizione alla camera di commercio di caserta c' è una dichiarazione che il professionista deve sottoscrivere dove si deve dichiarare che non siesercita la libera professione!
fulser :
mi pare strano. Se uno è un professionista come fa a dichiarare che non esercita la libera professione?
Lussy :
Ho letto alcuni documenti su internet e in caso di direttore tecnico si può fare ma se fai il responsabile tecnico di un'azienda allora ci sono più restrizioni !! e io in realtà dovrei fare il responsabile tecnico di un'azienda di impianti!!
fulser :
e infatti DIRETTORE tecnico e RESPONSABILE tecnico sono due cose completamente diverse! Ti consiglio caldamente di non confonderti in merito, anche per una questione di responsabilità personale (e anche per una questione di contratto).
Lussy :
Scusami allora riformulo la domanda.....vedo che sei molto informato sull'argomento e io invece non riesco a capire dove prendere notizie certe....mi hanno chiesto di fare il responsabile tecnico di una ditta di impianti e voglio capire se posso esercitare la libera professione oltre a quello che dovrò fare con loro! e dato che me lo scrivi tu...che responsabilità in più ci sono? e che contratto bisogna fare? qual'è la normativa che regolamenta questi aspetti?
fulser :
.... si fa per dire, e cominque informat-A.
Responsabile tecnico di per se è una definizione ambigua. Nel senso che, per esempio, se io ho un'azienda meccanica ed il mio capo officina è bravo, lo posso nominare "responsabile tecnico", magari della produzione, (qualunque grado di istruzione abbia) e nessuno ci troverà niente da ridire.
Diverso è il caso se con responsabile tecnico intendono una persona che magari deve firmare impianti, per esempio (credo sia questo il tuo caso). Allora lì la questione è diversa e purtroppo legalmente non ne so molto, e inoltre solo tu puoi sapere cosa ti hanno chiesto di fare. Probabilmente la Camera di commercio della tua città, o il tuo ordine, o qualche associazione tipo Confartigianato ecc ti possono aiutare meglio. Anni fa mi ero informata ma francamente ricordo ben poco, effettivamente era una cosa vincolante, ricordo che il funzionario dell'associazione disse che era una di quelle cose che i professionisti fanno alla fine della carriera....
Sul Direttore Tecnico invece c'è una letteratura sterminata, perchè in un'azienda è una figura determinante che ha anche a che fare con la certificazione per fare LLPP. Nell'articolo che ti ho citato sopra trovi una definizione precisa. Se sei un direttore tecnico hai anche responsabilità penali e non è un incarico da prendere alla leggera.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.