serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 20 febbraio 2014

i post di giovedì 20 febbraio 2014

federica : [post n° 336086]

proprietà a confine e stillicidio sporto di gronda

Buongiorno a tutti
ringrazio anticipatamente per l'attenzione ho un dubbio riguardante la comunione forzosa del muro di confine e lo stillicidio di gronda:
il mio cliente è proprietario di un edificio in centro storico, una vecchia cascina, ricavata dalla divisione di una corte facente parte in origine di un unica proprietà.
l'edificio del mio cliente è posto a confine conuno spazio aperto ad uso cortile di altra proprietà.
Attualmente lo sporto
Dana_76 : [post n° 336057]

intercapedine ventilata sì o no

Buonasera a tutti!
Sono alla ricerca di un consiglio circa la ventilazione di un' intercapedine.
Ho un locale seminterrato le cui pareti sono così composte (dall'interno verso l'esterno intonaci e pitture esclusi) forati-intercapedine 5/6 cm circa non ventilata-parete da 20 cm in calcestruzzo-terra del giardino.
Non essendoci alcun tipo di guaina sia esterna che interna ho diversi problemi sia di umidità di risalita sia di infiltrazioni provenienti dall'esterno. A seguito delle
GeoAlessio : [post n° 336049]

...Balcone e/ o Terrazzo...

..Posto che i corpi aggettanti (balconi) debbono misurare i 4/5 della misura dal confine (es. distanza da confine = m. 5.00 - misura balcone =m 1.00/1.20)...
Per un terrazzo posto al piano terra, di dimensioni m 4.00/m 2.50/m 0.50 (Largh./Lungh./Alt.) da cui si accede tramite finestra sulla cucina, vale lo stesso principio?
Gil : [post n° 336040]

Balcone mai costruito

Buongiorno, nella mappa catastale del mio appartamento, costruito inizio anni 60, e' presente un balcone che di fatto non e' mai stato costruito.
Cosa dovrei fare per regolarizzare la situazione? E' sufficiente la DOCFA presso il catasto o devo rivolgermi ad un tecnico per la DIA?
Aggiungo che e' mia intenzione mettere l'appartamento in vendita.

i post di giovedì 20 febbraio 2014