Dana_76 : [post n° 336057]

intercapedine ventilata sì o no

Buonasera a tutti!
Sono alla ricerca di un consiglio circa la ventilazione di un' intercapedine.
Ho un locale seminterrato le cui pareti sono così composte (dall'interno verso l'esterno intonaci e pitture esclusi) forati-intercapedine 5/6 cm circa non ventilata-parete da 20 cm in calcestruzzo-terra del giardino.
Non essendoci alcun tipo di guaina sia esterna che interna ho diversi problemi sia di umidità di risalita sia di infiltrazioni provenienti dall'esterno. A seguito delle ultime piogge l'intercapedine si è addirittura riempita d'acqua. La domanda è la seguente: a vostro parere inserire delle aperture per l'areazione dell'intercapedine (una volta svuotata dall'acqua) potrebbe essere un intervento migliorativo? Grazie dell'aiuto
biba :
sicuramente ventilare fa sempre bene, ma non mi sembra che sarebbe un intervento migliorativo vista la situazione. Un muro contro terra in cemento senza guaina non è un gran punto di partenza purtroppo, bisognerebbe a mio avviso agire per primo su quello, anche se immagino che ci siano delle difficoltà. Più che una ventilazione ci vorrebbe un drenaggio dentro questa intercapedine.
Dotting :
Premettendo che non hai fornito abbastanza elementi per darti un consiglio, sarebbe utile sapere se stiamo parlando della Sicilia o del Trentino e capire a cosa è adibito quel locale seminterrato.

Comunque mi sento di sconsigliarti un simile intervento, creando una ventilazione oltre a non risolvere la problematica andresti a ridurre la temperatura superficiale della parete, così oltre a problemi di infiltrazioni e risalita rischieresti anche la condensa superficiale.

In una simile situazione sarebbe da rimuovere il tavolato, usare un cemento osmotico e rifinire con un intonaco "idraulico" in caso di destinazioni d'uso non troppo nobili, altrimenti sarebbe da aggiungere anche un isolante con caratteristiche di igroregolazione (tipo celenit o similari).

Saluti
Dana_76 :
Innanzitutto ringrazio per le risposte avute sinora.
Per aggiungere i dati che mi chiede Dotting, il locale si trova a Fiumicino, esce fuori terra di circa 1, 20 m, , misura 70mq e ci sono 3 finestre dicirca 150x50 cm ognuna. Il locale è usato come cantina.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.