Alessio : [post n° 336968]

SCIA - Interruzione dei lavori per un anno

Salve a tutti,
un potenziale cliente vorrebbe ristrutturare la propria villa (disposta su due livelli) in due tranches diverse, ovvero prima sistemare il piano terra e poi, dopo circa un anno, il primo piano. Ora la mia domanda è:
posso iniziare i lavori con un unico procedimento, interrompere i lavori, e riprenderli successivamente? E' possibile che loro continuino ad abitare in quell'edificio senza però aver terminato ufficialmente i lavori?
Voi cosa fareste in questo caso?
Grazie mille per l'aiuto.
Alessio
Kia :
ma se hanno già fatto una considerazione su tempi e modi perché non dividi in due la pratica? per quanto riguarda la possibilità di abitarci dentro dipende solo dalla possibilità logistica di dividere la zona di cantiere dai luoghi dove loro staranno a vivere. Se è una villa su più piani forse si riesce ma il contesto lo conosci tu.....
biba :
Esatto, il nocciolo della questione è come lasciargli usare la casa dividendola dal cantiere e secondo me, se anche ci riesci, comunque stai sicuro che i tuoi clienti non rispetteranno mai la suddivisione e bazzicheranno a loro piacimento. Potresti fare un verbale di sospensione dei lavori, ma anche questo non dà l'agibilità della parte che è ancora cantiere, ti solleva solo dalla responsabilità di eventuali infortuni occorsi in quell'anno. Se sono due unità indipendenti e se effettivamente una viene completata e diventa agibile, potresti dare una fine lavori parziale del piano che è stato completato, poi sospendere i lavori e poi riprenderli dopo un anno e dare la fine lavori totale.
Alessio :
Grazie per le risposte!!
Non si tratta di due unità abitative, ma di una singola unità immobiliare, disposta su due piani. Il mio problema è capire se una volta terminato il piano terra senza però toccare il piano primo, posso interrompere i lavori o chiuderli in modo da permettere i committenti di abitare la casa e poi riprendere eventualmente i lavori per il piano 1 in un momento successivo.
Vorrei fare tutto con una sola DIA o SCIA con un'unica agibilità e accatastamento. Sono un po' confuso...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.