Nicola : [post n° 337253]

finestre su un unico fronte

Sto effettuando una suddivisione di un appartamento di 130 mq che ha le finestre su un unico fronte. Come posso portare la luce all'interno delle camere ?
Esistono tipo dei camini di luce che partono dai balconi ?…… non so .
grazie
GeoAlessio :
..e la rispondenza con i rapporti aeroilluminanti?...
Ho sentito parlare dei "tunnel solari", ma non ho mai approfondito la materia, per cui non approfondisco per evitare figuracce!
abc :
Stai attento a garantire i raporti aeroilluminanti dei locali. I tunnel che ti suggerisce GeoAlessio, vanno bene ma per garantire luce solare magari in vani di servizio (tipo bagni, lavanderia, ecc.). Di sicuro gli ambienti di una casa, che come destinazione d'uso prevedono la permanenza delle persone, non possono essere serviti solo da questi sistemi. Ricordati che dovrai ottenere anche l'agibilità dell'appartamento...
Poi stai attento anche al fatto che l'installazione di questi tunnel richiede forature sulle tamponature esterne (che siano orizzontali o verticali) non indifferenti. Forare una facciata non so se sarà molto facile per te.
Anche la resa di illuminazione varia molto dal punto di partenza dei tunnel.
biba :
mi sa un po' complicato mettere dei solatube in facciata, fra l'altro danno la luce ma non la ventilazione perciò non vedo il vantaggio, non potresti comunque creare delle camere da letto senza finestra. Per quanto banale sia come consiglio, cerca di portare tutti gli spazi di servizio nella zona cieca: secondo bagno, lavanderia, cabina armadio, ripostiglio...Certo che 130 mq con un monoaffaccio è una bella ciofeca!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.