Isil : [post n° 337271]

Rifacimento solaio in legno e genio civile

Salve,
sono alle prese con la ristrutturazione di un appartamento sito all'ultimo piano di un edificio storico. L'edificio ha solai e copertura in legno di cui al momento non conosco la natura (non abbiamo fatto opere di demolizione, nè sondaggi ed i locali sottostanti sono di altra proprietà). Ho notato però che la cellula centrale dell'appartamento presenta un imbarcamento considerevole e suppongo di recente formazione visto che si è fessurato il tramezzo che insitete in mezzeria, distaccandosi dal controsoffito. E' chiaro insomma che c'è stato un abbassamento del solaio a mio parere di recente formazione. Premesso che ho suggerito alla committenza un recupero a secco a mezzo di leggera precompressione, e un alleggerimento dei carichi (doppio massetto di un bagno che insiste sul solaio) vi risulta che vada depositato il genio civile? Potrebbe passare per miglioramento strutturale anzichè di adeguamento strutturale?
Grazie a tutti
Nikosky :
se intervieni sull'esistente senza sostituire molte cose potresti essere nella condizione di miglioramento sismico. per eliminare ogni dubbio io fare comunque un salto al genio onde evitare perdite di tempo. potresti risolvere parlando con un tecnico prima di "spaventare" il cliente paventando interventi costosi.
Braian :
Ciao Isil,
se con i tuoi consolidamenti non apporti modifiche al comportamento complessivo dell'edificio l'intervento (che dovrebbe essere depositato a meno di qualche legge regionale di dove sei) sarebbe classificato come intervento locale, semplificando molto il tutto e facendo risparmia la committenza. Non parliamo nemmeno per scherzo di adeguamento perché ti andresti a infilare in un casino infinito.

Non capisco però cosa tu voglia intendere quando parli di precompressione. Cerca di capire la causa dell'eccessiva freccia così da poter poi intervenire nel migliore dei modi.

Braian
Isil :
Anzitutto grazie ad entrambi per i chiarimenti.
@braian
Ho fatto ricerche sui diversi metodi di consolidamento di solai in legno. Devo escludere tutte le soluzioni che operano dall'intradosso e quindi il più utilizzato è quello con connettori e soletta armata (con diverse varianti). Io però cercavo una consolidamento a secco ed ho trovato questo:
www.altratecnica.it/indicemiscellaneanuova/miscellaneaindicegenerale…
personalmente l'ho trovato interessantissimo.
Braian :
Non lo conoscevo, grazie mille!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.