sa : [post n° 337687]

norme igienico sanitarie

ciao,
un fabbricato nel centro storico adibito da sempre a civile abitazione,
nel momento in cui si effettuano spostamenti di tramezzi, ci si rende conto che tali ambienti non hanno MaI soddisfatto le nostre igienico sanitarie.... per il ridotto spazio degli ambienti....nel momento in cui si presentano al comune i documenti utili per li spostamento del tramezzo come ci si comporta???
premetto che anche spostando tramezzi non si raggiungono i mq minimi!!!!
come fare?? questo come per tutti gli edifici che presentano tali xaratteristiche!!!
ponteggiroma :
se intervieni credo proprio che devi rispettare gli standard.
eli71 :
Concordo con ponteggi.Io mi ero informata per un mio parente che voleva fare delle modifiche (spostare tramezze e rifare la scala)a casa di sua madre. La casa ha più di 100 anni,in zona agricola,le finestre esistenti non rispettavano i rapporti illuminanti neanche nell'esistente e secondo l'ufficio tecnico se volevamo fare le nostre modifiche dovevamo anche allargare le finestre....inutile dire che non è stato fatto nulla,sarebbe costato uno spoposito.
ivana :
Esiste però a volte la possibilità di deroghe, specialmente per quanto riguarda edifici storici. Ti consiglio di parlare con i tecnici Comunali e ASL e se vedi che sono un pò sordi, rivolgiti a qualche assessore. Qualche mio collega c'è riuscito...
sa :
questo problema mi crea grandi dubbi!!!!
se ci si ferma a riflettere un attimo, tutte le abitazioni dei piccoli paesini collinari non rispettano tali norme.....quindi nessuno deve presentare documenti al comune per un eventuale spostamento di tramezzo o altro, perchè il progetto non verrà mai preso in considerazione???? scusate ancora, immaginiamo quelle abitazioni in linea con piccoli vicoletti, dove la porta di ingresso è sul vicoletto e tutto il resto della casa non ha finestre..o al massimo una piccolina sullo stesso lato della porta di ingresso!!! quindi condizioni di illuminazione naturale non rispettata e probabilmente anche i mq a persona previsti dalla norma!!!!!! non hanno finestre perchè ai lati dell'abitazioni sono addossate altre abitazioni e sul fondo c'è la collina!!!
come interpretarlo??
ivana :
appunto per questo ti dico che esistono le deroghe....;-)
ponteggiroma :
ovvio che se si parla di superfici aereoilluminanti il problema non sussiste, anche perchè vorrebbe dire modificare l'aspetto esterno, io parlavo di superfici minime delle camere. Laddove esista pertanto la possibilità penso proprio che in comune ti imporranno di rispettarle.
sa :
ma abitazioni di 40 mq...camera matrimoniale di 13 mq bagno di 2 mq i restanti mq cucina e pranzo!!! matematicamente
non si possono mai aggiornare alle norme igienico sanitarie....ma sono abitazioni da oltre 50 anni!!! è un argomento particolare
sa :
per tipologie di lavorazioni come spostamento di tramezzi serve APE?
sa :
perchè il problema non sussiste su superfici aereoilluminate??
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.