Paola : [post n° 338172]

Occorre richiesta abitabilità?

Salve a tutti,
per la ristrutturazione di un appartamento in cui sono state eseguiti spostamenti tramezzi, rifacimento impianti, sostituzione infissi e sono stati presentati fine lavori con attest. DOCFA e conformità, va richiesta anche l'abitabilità? Ed entro quando dal fine lavori?
Grazie mille!
GeoAlessio :
..la sua ristrutturazione non rientra nella casistica in cui ci si debba preoccupare di richiedere una nuova abitabilità...
biba :
confermo, se l'alloggio aveva già la sua "vecchia" agibilità non va fatta nessuna richiesta. Nel caso invece serva, in genere si presenta fine lavori + richiesta di agibilità entro 60 gg. dalla chiusura del cantiere.
il marsicano :
Il certificato di abitabilita (o agibilita) va sempre richiesto al termine dei lavori qualora si vanno a mutare le condizioni relative al vecchio certificato.
In particolare sono da ritenersi opere tali da comportare un mutamento di agibilità:
Condizioni che modifichino il comportamenti statico del manufatto, cambi essenziali di destinazione d'uso, modifiche agli impianti tecnologici.
Qualora la richiesta è presentata oltre 15gg dalla chiusura lavori, si applica una sanzione fino a €464,00
Paola :
grazie a tutti per le risposte, ma per modifiche agli impianti tecnologici si intende anche aggiungere o spostare punti luce, spostare la cucina e relativo allaccio gas, aggiungere l'impianto di climatizzazione etc?
GeoAlessio :
...Per il rifacimento degli impianti si deve chiedere una nuova agibilità?... Mi sembra una forzatura...Non mi è mai capitato di dover ricertificare un agibilità per impianti...Allora la maggior parte di noi sarebbe fuori norma...
il marsicano :
Un impianto di condizionamento no di certo. Ma rientrano tutte le modifiche che fanno si che che il certificato di conformità dell'impianto ai sensi della 37\08 decada.
Per geoalessio: puo sembrare una forzatura ma se pensi che una agibilità viene rilasciata sulla base, tra l'altro, dei certificati detti, al decadere di questi è ovvio che l'agibilità precedente perda valore.
biba :
@ Marsicano - l'agibilità per modifiche agli impianti?? Mai sentito.
Non metto in dubbio che da te la richiedano eh, tutto è possibile, ma dalle mie parti (e in generale secondo il 380/2001) non esiste.
giulio :
Testo unico dell’edilizia DPR 380/01 art 24/26
Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente. Si fa per nuove costruzioni o ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali o quando su edifici esistenti sono eseguiti interventi che possano influire sulle condizioni.
inoltre abitabilità è sostituito da agibilità, e si intende sull'intero edificio la procedura è ben chiara dalla legge e in comune di sanno spiegare.
GeoAlessio :
...Con il decreto del fare è stata introdotta anche la possibilità di richiedere l'agibilità parziale riferita alla singola unità immobiliare e le parti comuni a servizio di quest'ultima... e non più sull'intero edificio come si faceva un tempo...
desnip :
Io quoto il marsicano. Per interventi sugli impianti che richiedano nuove certificazioni di conformità, va richiesta anche nuova agibilità.
Per quanto riguarda il decreto del fare, oltre ad aver introdotto la possibilità di agibilità parziale, dà anche la possibilità al tecnico di autocertificarla.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.