serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 19 marzo 2014

i post di mercoledì 19 marzo 2014

Nerina : [post n° 338199]

Modifica in corso d'opera impianto elettrico

Salve a tutti! Mi sono occupata della DL di un restauro di un sito archeologico. In corso d'opera sono state apportate, in accordo con l'impresa e col committente diverse modifiche del progetto del' impianto elettrico. Per la dichiarazione di conformità l' impresa ha bisogno del nuovo progetto firmato e timbrato da un tecnico. Posso farlo io come architetto o serve un impiantista ( e in tal caso chi paga la sua
Paola : [post n° 338172]

Occorre richiesta abitabilità?

Salve a tutti,
per la ristrutturazione di un appartamento in cui sono state eseguiti spostamenti tramezzi, rifacimento impianti, sostituzione infissi e sono stati presentati fine lavori con attest. DOCFA e conformità, va richiesta anche l'abitabilità? Ed entro quando dal fine lavori?
Grazie mille!
luciana : [post n° 338153]

pratica in sanatoria?

Vorrei alcuni chiarimenti:
circa 2 anni fa ho realizzato la chiusura dei balconi della mia casa con infissi in PVC e vetro, ma mi sono state chieste dal condominio le relative autorizzazioni che non ho. Cosa devo fare per averle? Specifico che vivo nel comune di Milano e che la realizzazione si è resa necessari aperchè dai balconi mi sono entrati 2 volte i ladri.
Grazie, attendo con urgenza.
Luciana
ArchiLeo : [post n° 338148]

RSPP scuola

Buongiorno a tutti. A settembre sono stato nominato RSPP per un'istituto superiore. Ho svolto tutto il lavoro previsto (aggiornamento del piano di evacuazione, DVR, etc.). Ieri il preside mi comunicava che presto partiranno i lavori di ampliamento dell'istituto. La mia domanda è questa: sono tenuto a redigere e/o aggiornare ulteriori documenti? Nell'eventualità che questo fosse necessario, posso chiedere un aumento del mio onorario?
grazie
Anna : [post n° 338144]

Lavori in economia o impresa?

Buongiorno,
sono architetto e sono alla mia prima SCIA (qui la DIA non esiste più).
Casa unifamiliare con muri esterni e muri del corridoio portanti, composta solamente da piano rialzato e seminterrato. L'intervento consisterebbe nell'eliminare una porzione di muri portanti del corridoio e mettere delle putrelle in corrispondenza delle porzioni demolite.
Servirà quindi relazione e disegni strutturali firmati da un ingegnere.
Il proprietario è un muratore, per cui pensava di eseguire

i post di mercoledì 19 marzo 2014