vanitosi : [post n° 338553]

C.T.U. accertamento danni e polizza incendio

Buon giorno a tutti, sono alla mia prima C.T.U. ed il caso ha voluto che iniziassi con qualcosa di non molto semplice!
Sinteticamente, sono stata chiamata ad accertare la natura di un incendio ed i danni che hanno interessato un capannone industriale, oltre ad esprimermi sulla eventuale esistenza di una coassicurazione e sulle clausole assicurative che renderebbero nullo il risarcimento.
Purtroppo, i fatti di causa risalirebbero a circa 10 anni fa e attualmente, i luoghi sono stati ripristinati, pertanto, un sopralluogo non mi sarà d'aiuto; inoltre, il fascicolo contenente indagini e verbali, redatti nell'immediatezza dei fatti, risulta smarrito!
All'interno dei fascicoli di Parte, non ho trovato fotografie e l'unico materiale a disposizione, sono l'Atto di citazione (3 pagine) e la Comparsa di costituzione (4 pagine) più un paio di Memorie ed un parziale contratto di polizza incendio del quale, una delle Parti disconosce la firma che sottoscriverebbe l'accettazione di una delle clausole.
In questa situazione non semplice, mi verrebbe voglia di scappare e rinunciare ma, poiché non mi piace arrendermi, mi rimbocco le maniche e vado avanti, confidando anche, nel vostri eventuali e preziosi consigli!
Cercando di procedere per gradi, pensavo come prima cosa di richiedere direttamente all'Assicurazione, il contratto di polizza integrale; Secondo voi, è necessaria l'autorizzazione del Giudice per fare tale richiesta, visto che in sede di giuramento sono stata autorizzata a richiedere documenti, solo presso gli uffici pubblici?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche utile consiglio!
ponteggiroma :
innanzitutto in bocca al lupo per la gatta da pelare che ti è capitata sottomano. Il tuo ragionamento fila...,
Si probabilmente ti servirà autorizzazione del magistrato per richiedere copia del contratto di polizza, per il resto non conoscendo bene i termini della causa, ti posso solo consigliare di attenerti "strettamente" ai quesiti posti dal GI senza allargarti più di tanto e ricorda soprattutto che il ruolo del CTU non è quello di ricercare prove, ma di aiutare il giudice a comprendere tecnicamente i termini della causa.
vanitosi :
Ti ringrazio per il supporto! Il vero problema, infatti, è la carenza documentale e sulla base di quello in Atti, non sono in grado di potermi esprimere...Penso che mi convenga presentare una istanza al Giudice, affinché venga chiesta, direttamente alle Parti, una integrazione di documenti!
ponteggiroma :
ah, ma quindi una delle parti è l'assicurazione?
vanitosi :
Esatto!
ponteggiroma :
non credo sia necessaria autorizzazione del giudice per chiedere documenti alle parti. Convoca le parti e richiedi i documenti necessari se una si rifiuta riporta le relative dichiarazioni su verbale che allegherai alla tua relazione, ricordati che il ctu deve sempre operare in "contenzioso" sarà la controparte a decidere come intervenire. Mica siamo avvocati...
delli :
il fascicolo di cui parli, quello smarrito, è dei periti o dei tecnici dell'assicurazione? oppure è l'intervento dei vigili del fuoco?
se sono usciti i vvf dovrebbe esserci un verbale e potrebbe anche esserci una richiesta di pagamento dell'intervento....
bella rogna, comunque!! buona fortuna ;)
vanitosi :
Il fascicolo smarrito, è quello con le indagini della Procura della Repubblica, quindi, quello più rilevante, poiché, in esso vi erano i verbali dei VVF, le relazioni dei periti di parte e quella del C.T.U. incaricato per il primo procedimento.
Attualmente, di tutto ciò non vi è nulla, nemmeno all'interno dei fascicoli di parte, dove manca totalmente anche la documentazione fotografica!
Considerando che oggi il bene è stato ripristinato, mi ritrovo a dover fare una perizia basata sul nulla!
delli :
non riesci a ricostruire parte del fascicolo? fai richiesta di accesso agli atti dei verbali dei vvf, chiama il vecchio ctu e fatti mandare la sua perizia... idem prova con i vecchi ctp se ti mandano la loro copia....
i periti dell'assicurazione qualche foto l'avranno fatta...
potrebbero essere usciti anche i vigili urbani oppure i carabinieri... cerca nei loro 'archivi' i verbali dell'intervento
prova anche a cercare gli articoli dei giornali locali dell'epoca e vedi se riesci a risalire ad eventuali testimoni
sono spunti random, ovviamente e magari li stai già analizzando....
bye bye
vanitosi :
Ti ringrazio per i consigli ed in effetti, la ricostruzione dei fascicoli con la collaborazione delle Parti, sarebbe la soluzione più logica! Purtroppo, però, non sono nella posizione di poterla richiedere, senza l'autorizzazione del Giudice, poiché, mi potrebbero essere prodotti documenti all'epoca non in Atti e che, quindi, violerebbero il diritto di difesa della Parte che ne verrebbe danneggiata.
Ognuna delle Parti è infatti libera di produrre soltanto quella documentazione che ritiene utile a sostegno della propria tesi ed è altrettanto libera di non produrre invece quella che la danneggerebbe nei propri interessi, anche se ne dovesse essere materialmente ed effettivamente in possesso.
Onde evitare possibili contestazioni, vista la delicatezza della situazione, ho presentato una istanza al Giudice mettendolo al corrente dei fatti e tra circa un mese, lo incontrerò alla presenza degli Avvocati.
In questo modo, rispetterò il principio del contraddittorio, ed ogni decisione che verrà presa sulla produzione della documentazione, sarà messa a verbale.
Certo che, come primo incarico, non poteva andarmi peggio!
ponteggiroma :
ottimo ragionamento... siccome sono interessato (professionalmente) ti sarei grato se mi tenessi informato sull'evoluzione del caso, perchè mi sembra abbastanza emblematico e potrebbe tornarmi utile in futuro
ponteggiroma :
ottimo ragionamento... siccome sono interessato (professionalmente) ti sarei grato se mi tenessi informato sull'evoluzione del caso, perchè mi sembra abbastanza emblematico e potrebbe tornarmi utile in futuro
vanitosi :
Appena ci sono novità (non prima di maggio) ti aggiorno!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.