sonia : [post n° 340029]

manutenzione straordinaria...tante domande

alcune questioni un solo immobile: sostituzione di parte del manto di copertura di un terrazzo, il proprietario negli anni novanta ebbe l'autorizzazione per questo lavoro (ipotizzando un materiale diverso da quello che vorrebbe ora) ma non effettuò questo lavori. Come mi comporto? Nello stato di fatto cosa deve comparire?
Facciata esterna, in alcune aree l'intonaco è caduto la muratura è a vista e usurata, il committente vuole 'rimediare' solo alle situazioni più gravi e sistemare alla meno peggio (è un bugnato), sono in zona A, come posso muovermi? rientro in manutenzione straordinaria?
Sostituzione di infissi esterni, da effettuare dall'esterno occupando il marciapiede, è necessaria la realizzazione di un ponteggio? o posso evitarlo con un sistema diverso (non esoso)?
Il permesso per l'occupazione di suolo pubblico devo allegarlo alla documentazione che consegnero' per i lavori o farla in un secondo momento quando sapro' precisamente i giorni? (ho da fare anche il cronoprogramma ma si sa che difficilmente viene rispettato).
I disegni dello stato di fatto debbono rispettare ciò che risulta accatastato o ciò a cui è riferito l'ultimo progetto consegnato in comune?

grazie a chi vorrà rispondere
giulio :
Sonia hai tanti dubbi, forse troppi!! un cantiere ti senti di dirigerlo, la ditta potrebbe metterti in seria difficoltà, hai grosse responsabilità. pensaci ora!!
comunque:
1 stato di fatto è ciò che trovi, non ciò che è stato autorizzato se differisce dalla pianta catastale c'è stato un abuso se di piccola entità puoi evidenziarlo e tralasciarlo se di grossa entità devi sanarlo. è sanabile?? io non so...
2 l'intonaco è bugnato?? sei sicura? io lo farei fuori opera in poliuretano ma vedi tu certo è manutenzione ordinaria. qualunque zona A B altro...
tutti gli infissi esterni (anche le persiane napoletane) si montano dall'interno... boh se devi mettere un andito ci vuole l'occupazione suolo che è pratica diversa e successiva a quella autorizzativa.
per effettuare lavori in facciata ci sono: l'andito fisso, la piattaforma elevatrice, il cestello auto trasportato, la bilancia calata dal terrazzo.
si devono autorizzare tutti perchè quando lavori devi interdire il traffico pedonale e il suolo pubblico è sempre occupato per i tuoi lavori.
il cronoprogramma se conosci il tuo lavoro lo rispetti...
ultimo sei certa che non c'è qualche vincolo???
sonia :
anche se ho molte domande, devo iniziare!
sono certa non ci siano vincoli,è un bugnato si', non di grande importanza
la scelta di montare gli infissi dall'esterno è del committente.
grazie per la tua risposta
giulio :
ma vuole mettere un infisso esterno (persiana napoletana o un'altra finestra) o li vuole sostituire? a me pare una pazzia!
sonia :
vuole sostituire le persiane napoletane con altre. dall'interno non vuole perche' essendo aperture di c.a. 65 cm gli paiono strette per lavorare
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.