serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 11 aprile 2014

i post di venerdì 11 aprile 2014

Zazzo : [post n° 340112]

SCIA O DIA

Ciao a tutti!
Luogo:
Comune di Milano
Lavori:
ristrutturazione appartamento con piccoli interventi su pareti portanti tipo (apertura-spostamento porte)
Domande:
- devo presentare una SCIA o una DIA???
- perché su entrambi i moduli scaricati dal sito del Comune si trovano voci riguardo agli oneri? Non avendo espansione del volume posso ignorarle?
Grazie a tutti
logan : [post n° 340103]

Tavole complesso commerciale.

Per la consegna di un progetto che avrò a breve (trattasi di un complesso commerciale) ho disegnato due piante, due sezioni, un prospetto ed una planimetria generale. Secondo voi è sufficiente oppure mi consigliate di disegnare delle tavole aggiuntive? In caso affermativo quali?
mar1 : [post n° 340094]

sicurezza sul lavoro

il mio commercialista mi ha chiesto se posso dare una mano per redigere un piano sulla sicurezza del lavoro per un dipendente, in cosa consite il lavoro? grazie
Marco : [post n° 340083]

Cia, fine lavori e collaudo

Salve, devo protocollare una CIA in un comune in provincia di Como. L'ufficio tecnico del comune mi chiede la Direzione Lavori, la fine lavori e il collaudo finale. Da nessuna parte ho trovato l'obbligatorietà di tali documentazioni, il comune di Milano non vuole la fine lavori. Sapreste dirmi dei riferimenti e/o sentenze in merito.
Grazie
fausto : [post n° 340051]

pavimento

salve, ho la necessità di rifare la cucina sostituendo i mobili, cambiando le tubazioni dell'acqua e del gas e rifacendo l'impianto elettrico, e pavimento. Cerco di vedermela da solo, mi serve presentare qualcosa al comune? in questo caso rimuovo pavimento e massetto?
grazie
arkipazzo : [post n° 340038]

curriculum vitae per iscrizione per albi petrori

sono un architetto neoabilitato ed ho collaborato per 9 mesi in uno studio professionale poiché nella mia città stanno aggiornando l'albo dei professionisti per affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria posso inserire nel curriculum i lavori che ho fatto dove collaboravo ma non comparivo in nessuna carta? Mi comporta qualcosa? Ringrazio anticipatamente.
lucia : [post n° 340034]

costruzione ad uso agricolo in c.a.

buongiorno, vorrei avere dei consigli in merito alla trasformazione di una costruzione su due piani in c.a. ad uso agricolo (rurale), per la quale esiste già una concessione edilizia, in uso abitativo. E' possibile?
grazie
sonia : [post n° 340029]

manutenzione straordinaria...tante domande

alcune questioni un solo immobile: sostituzione di parte del manto di copertura di un terrazzo, il proprietario negli anni novanta ebbe l'autorizzazione per questo lavoro (ipotizzando un materiale diverso da quello che vorrebbe ora) ma non effettuò questo lavori. Come mi comporto? Nello stato di fatto cosa deve comparire?
Facciata esterna, in alcune aree l'intonaco è caduto la muratura è a vista e usurata, il committente vuole 'rimediare' solo alle situazioni
arch FL : [post n° 340007]

SCIA SANATORIA ACCORPAMENTO

Località: Comune di Roma, municipio ex XII.
Ho 2 unità abitative che vennero accorpate circa 10/15 anni fa.
Dovrei fare una scia in sanatoria. Nella sanatoria includo, oltre all' accorpamento, qualche altro piccolo lavoretto interno come spostamento di un paio di muri interni ( il bagnetto spostato di circa 1,50m ).
Quali sono le spese per il proprietario per la sanatoria?

i post di venerdì 11 aprile 2014