fausto : [post n° 340051]

pavimento

salve, ho la necessità di rifare la cucina sostituendo i mobili, cambiando le tubazioni dell'acqua e del gas e rifacendo l'impianto elettrico, e pavimento. Cerco di vedermela da solo, mi serve presentare qualcosa al comune? in questo caso rimuovo pavimento e massetto?

grazie
desnip :
Devi presentare una cil o cila al comune (ognuno fa storia a sè). In ogni caso non puoi fare i lavori da solo, perchè serve poi la certificazione degli impianti.
kia :
da me sarebbe attività libera senza presentare niente al comune. Però gli impianti te li devi far fare da una ditta che poi te li certifica. Specialmente il gas, io lo lascerei toccare solo ad un idraulico.
biba :
anche dalle mie parti è tutta ordinaria manutenzione per la quale non occorre nessuna autorizzazione comunale, ma confermo che per gli impianti è sempre meglio chiamare il relativo tecnico. Sia perché è più sicuro, sia perché altrimenti un domani ci si ritrova senza dichiarazioni di conformità degli impianti. Per il pavimento no problem.
kia :
fausto informati presso il TUO comune circa questi lavori relativamente a dichiarazioni da depositare eventualmente. Poi tu puoi fare le demolizioni della vecchia cucina e magari il nuovo massetto + rivestimenti ecc, ma per gli impianti devi proprio far fare ad un tecnico.
fausto :
grazie mille a tutti, mi informero' al comune. ma tecnicamente è necessario demolire anche il massetto quando si rifà un pavimento? o solo la mattonella con lo strato di collante?
kia :
dipende.....Se il pavimento che vuoi mettere nuovo ha lo stesso spessore della mattonella, ti tieni il massetto che hai. Ma poi dipende anche da in che stati è il massetto, ecc.ecc.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.