gino : [post n° 34162]

colonna di scarico

le pongo il seg. quesito
sto per fare delle ristrutturazioni con la realizzazzione di un bagno di servizio
tale bagno è distante dalla colonna di scarico di mia pertinenza e quindi tencnicamente difficile da realizzare
x cui nel progetto regolarmente presentato ed accettato con D.I.A. il bagno di servizio viene realizzato in altra parte della casa con la necessità di allacciarmi alla colonna di scarico delle unità abitative adiacenti ma facenti parte tutte di un unico condominio.
ora mi chiedo, è un mio diritto poterlo fare(naturalmente con tutti i doveri da assolvere cioè economici e di fattibilitò rtecnica accertata da un tecnico(in pratica 4 unità a cui aggiungere un 'altra in tutto 5 di cui 2 sul pianerottolo)
dicevo è un mio diritto o uno dei condomini si puo opporre ? in tal caso posso citarli o devo sottostare alle loro decisioni?
la ringrazio se riuscisse a darmi una risposta via mail in tempi brevissimi la ringrazierei vista la urgenza del consiglio
gino
roman :
Dubbio atroce! Scusate, ma io ho sempre saputo che negli spazi comuni la larghezza delle scale deve essere >120 cm (DPR 236/89) ora mi trovo di fronte ad un esercizio (es.di stato) che mi dice che negli edifici pubblici la scala deve essere di larghezza >150cm ele porte necessariamente > di 90 cm. Nel manuale che ho non mi riporta questi parametri. Adesso non ho sottomano il decreto per andare a verificare. Qualcuno lo sa con certezza?
roman :
scusa gino! volevo inserire un annuncio.
giulio :
nel modulo della DIA ci dovrebbe essere una nota nella quale tu asseveri (=giuramento con solennità) la rispondenza alla normativa; il comune valuta la correttezza complessiva ma la resposabilità è del tecnico, quindi la approvazione non comporta la possibilità di coercizione su terzi. L'impianto di scarico in questo caso è comune non condominiale se gli utilizzatori non ti consentono l'allaccio credo che non puoi imporlo. C'è una norma che vale solo se non hai altri scarichi nell'unità non mi sembra questo il caso.
puoi risolvere il problema montando un vaso con il sistema di scarico in pressione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.