Sbarch-it : [post n° 343623]

cambio impresa in cantiere

Salve, mi trovo in una situazione delicata.

L'impresa che stava svolgendo la ristrutturazione di una casa unifamiliare su due piani, ha chiesto alla committenza la rescissione del contratto (a circa metà dei lavori e a metà del capitolato in termini economici) motivandola con incompatibilità con D:L. (cioè io).
Tralasciando le problematiche 'da avvocati' cosa devo fare io?

Bisognerà sicuramente trovare una nuova impresa, sottoporle il computo per computazione, firmare il contratto, etc. etc. etc. cosa che ovviamente porterà via tempo (penso almeno fino a dopo le ferie..)
Devo fare una notifica di interruzione di lavori?
Cosa devo fare con l'impresa che se ne sta andando? Fare un verbale dello stato dell'arte attuale?
Cosa non devo assolutamente fare?

Qualcuno è già passato da questa esperienza?

Grazie.

SB
giulio :
Sbarch-it sarai proprio cattivo, hai fatto scappare una povera impresa cosa hai fatto?? lo hai costretto a lavorare? certi appaltatori non sopportano di essere ripresi. No a me non è mai capitato, qualche volta hanno cercato di farmi fuori come DL, screditandomi ed evidenziando miei errori, ma che uno scappasse mai!
consiglio stai attento il se emergesse qualche errore potrebbero rivalersi su di te l'impresa (mancato guadagno) e il committente (danno per ritardo consegna e aumento prezzi) fai un'assicurazione SUBITO sono anche retroattive (300/400 euro e pari tutti i colpi anche futuri) meglio se recuperi la vecchia impresa ma se non puoi cerca subito un'altra a prezzo inferiore che riprenda subito con cui fai chiari patti e facilita l'attività ma faccio una domanda aveva prezzi bassi e ora ha trovato un altro lavoro meglio pagato??
ivana :
non so risponderti, mi è capitato che un'impresa andasse via, ma per problemi con la committenza. Sicuramente dovrai fare uno stato di avanzamento lavori, valutare il lavoro svolto sul cantiere alla presenza dell'impresa, controfirmato da questa, per poi liquidare quanto fatto. Armati di pazienza e diplomazia perchè cercheranno di valutare al massimo le lavorazioni fatte. In questo caso ti consiglio di non scontrarti con l'impresa, ma di far presente le tue valutazioni che sottoporrai al committente. Sarà lui a scegliere se pagare o controbattere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.