Salve a tutti,
abito con mio cognato in una villetta bi-familiare in Campania, in una zona agricola dove il PRC consente solo interventi di mantenzione ordinaria e straordinaria. Il nostro sogno è quello di trasformare due finestre al primo piano in altrettanti balconi. Ci basterebbero anche dei balconi piccoli, sporgenti meno di un metro. Finora questo non è stato possibile perché al Comune ci hanno sempre detto che un intervento del genere, alterando il prospetto del fabbricato, configurerebbe una ristrutturazione edilizia, che non è consentita nella nostra zona.
Avendo letto però che il piano casa opera "in deroga agli strumenti urbanistici", mi chiedo se per caso sia possibile utilizzare l'ampliamento volumetrico del 20% concesso dal piano per realizzare, invece che nuove stanze, due nuovi balconi scoperti al posto delle finestre. In altre parole, la costruzione di un nuovo balcone integra un aumento volumetrico realizzabile col piano casa in deroga al PRG?
birbante : [post n° 352495]
Costruire un nuovo balcone con il piano casa?
Il Piano Casa consente di chiudere un balcone già esistente in modo da creare un nuovo volume edilizio, ma non di costruire un balcone ex novo.