sa : [post n° 353961]

lastrico solare

Salve,
mi serve un consiglio...o meglio una delucidazione!!!!
un edificio condonato, presenta un lastrico solare......accessibile da scala esterna....il proprietario vuole realizzare un deposito in legno sul lastrico solare!!!
il lastrico solare ricopre il ruolo di copertura, pur se praticabile....quindi non è possibile costruire su lastrico solare..giusto?
serve cambio di destinazione urbanistica....(costi?) o basta una variante catastale??(anche se catasto non probatorio)
gioma :
Questo post non mi è nuovo:
[post n° 353105]
Lia :
Concordo con Gioma e ribadisco il controllo dei carichi di esercizio: una copertura è progettata per sopportare il peso proprio, quello di sporadici operatori x riparazioni ed un sovraccarico accodentale per neve, (imoooolto variabile) che spesso i sistemi di calcolo prendono in percentuale e non pieno; trasformare un lastrico solare in un deposito richiede una attenta valutazione
sa :
certo....concordo per i carichi!!!
premetto che la presunta costruzione è di piccole dimensioni, circa 5mq...tutta in legno e servirà per proteggere dagli agenti atmosferici tavoli di plastica...da giardino per intenderci!!!...quindi il peso è realmente modesto......
la mia domanda non è finalizzata ad ottenere informazioni sulla prassi da utilizzare,(nel post citato da Gioma ho ricevuto già informazioni) ma a capire come viene considerato un lastrico solare....perchè il codice civile lo interpreta come copertura fruibile, ma è possibile presentare un pregetto di eventuale locale adibito a deposito su lastrico solare? avendo giustamente considerato prima le norme comunali ecc ecc??
desnip :
Secondo me, la costruzione di una struttura sul lastrico, per quanto piccola, dovrebbe essere considerata sopraelevazione, piuttosto che cambio d'uso del lastrico.
sa :
su un edificio che è stato condonato non si possono presentare progetti di sopraelevazione....lastrici o terrazza che sia!!!
non si possono avere incrementi di MC....no? salvo verifica PRG...ecc ecc
desnip :
Sì, ma se la struttura da te descritta è una sopraelevazione, non è che la puoi chiamare diversamente perchè la sopraelevazione non si può fare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.