simo : [post n° 354735]

Neo-architetto alla prima ristrutturazione

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, devo intraprendere la mia prima ristrutturazione edilizia di un appartamento.
I committenti sono i genitori di un amico, bisognerà spostare qualche tramezzo e riallacciare un vecchio bagno (nei precedenti lavori, avevano tolto un bagno per far posto ad una camera).
Io in qualità di tecnico oltre alla CILA al comune, cosa devo presentare ai committenti? la lettera d'incarico? altro?
Grazie per tutte le info utili, ricordo è la prima esperienza da qualche parte bisogna anche cominciare...
Valy :
Ciao Simo, non devi giustificarti è ovvio che se è il tuo primo incarico e non hai nessuno che ti indirizzi è tutto un po' nuovo... cmq... prima di tutto devi fargli un preventivo dettagliato con i costi che dovranno sostenere, per una CIAL le voci principali sono: rilievo per pratica edilizia (con ovviamente stesura e presentazione pratica), reperimento documentazione (ultima concessione edilizia che hanno in possesso, visura catastale, planimetria catastale, insomma tutto quello che loro hanno in mano e che ti servirà per fare le necessarie valutazioni preventive prima di procedere con la presentazione pratica, ricorda che è sempre necessario controllare la conformità urbanistica depositata in comune con lo stato di fatto dei luoghi quindi se non hanno in mano nulla dovrai reperirle tu facendo visura atti in comune e visure e richiesta planimetrie in catasto, progettazione se te ne occuperai tu, docfa (sarebbe la variazione catastale) poi metti la direzione lavori se la farai tu e se è necessario la sicurezza (ovviamente per farla tu devi essere abilitato) senno lo comunichi che c'è la possibilità di dover avere anche la figura di coordinatore e cerchi qualcuno di tua fiducia che la possa fare, presentando sempre un preventivo.
se accettano il preventivo lo fai firmare e lo alleghi ad un disciplinare d'incarico che ovviamente devono firmare e avere una copia tu e una loro, sul sito degli ordini ci sono tutti esempi di disciplinari da poter prendere a modello. (con questo almeno sei parato se per caso decidono di non pagarti per qualche prestazione o se ti dicono che i prezzi concordati erano altri).credo di non essermi dimenticata nulla
Puoi utilizzare cmq la sezione tools-calcolo parcella di questo sito per farti un'idea dei costi volendo.
In bocca al lupo :-)
giulio :
Bravo/a Simo ottimo inizio e perfette le indicazioni di Valy.
Io ti consiglio di ricorrere ad un collega già un po' esperto soprattutto per gestire il cantiere.
Lo so che questo significa ridurre forse dimezzare il guadagno ma in progettazione e in autorizzazione poi correggere gli eventuali errori ma in cantiere i tuoi errori diventano spese per il tuo committente.
in bocca lupo, benvenuto/a nella nostra tribù :-))
ivana :
Aggiungo agli ottimi consigli di Valy, il progetto per eventuali modifiche dell'impianto idraulico ed elettrico da presentare in comune. Altro punto da inserire nel preventivo.
simo :
Grazie mille per tutte le info. e crepi :) Allora per il reperimento della documentazione ci siamo attivati e non dovrebbero esserci problemi, la variazione catastale la farò a termine dei lavori (giusto?). La direzione dei lavori la farò io ed il coordinatore della sicurezza non dovrebbe servire abbiamo un impresa di fiducia ed al massimo uno due lavoratori autonomi.
Ora mi chiedo date le ultime novità per le pratiche da presentare, come mi devo regolare? non devo presentare la CILA ma la CIAL (comunicazione inizio attività libera?)
Grazie ancora
ivana :
Prendi appuntamento in comune e verifica il tipo di pratica da presentare. Dovrebbe essere una comunicazione di attività libera. Leggiti entrambi i moduli. Segnati i dubbi e le domande, chiedi ai tecnici comunali.
Ta :
scusate ma se ci sono spostamenti di tramezzi l'autorizzazione del comune non è la SCIA?!
Valy :
@Ta: dipende da comune a comune: per esempio a Milano e regione Lombardia in generale basta la CIAL per questo tipo di attività (diversa distribuzione degli spazi interni, anche abbattimento/ricostruzione di tramezzi, l'importante che non siano portanti)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.