archfab : [post n° 355580]

problema con indirizzo diverso in visura

Effettuando una visura a suo nome, un mio cliente, ha riscontrato un errore nella denominazione della via e del civico per l'appartamento in cui resiede.
Il dubbio sta nel fatto che alla stessa via e lo stesso civico riportato in visura, potrebbe coincidere con un altro immobile.

Cosa bisogna fare in questo caso?
Come unico dato so di per certo, che la via e il civico riportato in visura, originariamente era assegnato all'immobile di questo mio cliente. Successivamente però la via è stata modificata, ma in visura è riportata ancora la precedente.
grazie
Kia :
Non mi è mai capitato (la casa a sua insaputa) ma guarderei nella visura per quell'immobile c'è riferimento a qualche atto (volture, ecc.ecc.). Che sia un caso di omonimia e che il tecnico del catasto abbia sbagliato a registrare l'immobile?
Valy :
Semplicemente non è stata aggiornata (come al solito) la variazione toponomastica relativa all'immobile - il comune avrebbe dovuto comunicare al catasto che hanno fatto questa variazione, in modo che il catasto facessi la relativa correzine... tu (in teoria potrebbe farlo il tuo cliente direttamente) dovresti cavartela facendo una richiesta di rettifica dei dati (correzione toponomastica) direttamente dal Contact Center (sito dellAgenzia dell'Entrate - sezione catasto). inserisci tutti i dati che ti richiedono, ti arriva una mail di presa in carico della situazione, entro 14 gg lavorativi dovrebbero risponderti o che ti hanno corretto il tutto oppure che loro da li non possono fare nulla e che quindi ti devi recare all'Agenzia del Catasto più vicina... in bocca al lupo :-)
Valy :
ma questa proprietà è in più rispetto a quella che in realtà possiede? o c'è questa al posto di un'altra?
fai una visura storica per soggetto, può essere che come dice Kia ci sia stato un errore nella registrazione, oppure potrebbe essere che il catasto abbia variato d'ufficio i dati catastali per questione loro, quindi sembra un'altra proprietà ma in realtà è quella sua con i dati variati. (controlla che la classe, la consistenza i vani e la rendita corrisponda con quella che ha nel rogito, probabilmente è solo una variazione d'ufficio), controlla anche i dati anagrafici e del codice fiscale perché potrebbe essere appunto un caso di omonimia e quindi se non controlli data e comune di nascita non capisci che è sbagliato perché in realtà non è lui...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.