euridice : [post n° 356092]

sanatoria edificio "senza tetto"?

Buonasera,
avrei bisogno di sapere se sia possibile provvedere a sanatoria di un edificio in muratura ma senza copertura fissa: il tetto è costituito da una serie di grossi e lunghi tronchi in legno (perdonatemi, non sono un tecnico!) a cui sono appoggiati dei pannelli che sembrerebbero di plastica trasparente(ma non so in realtà che materiale sia) .
la costruzione è stata realizzata nei primi anni ottanta al fine di adibirla a stalla... adesso mi piacerebbe sanarla e "convertirla" a piccolissima villetta, quindi mi servirebbe sanare per chiedere successivamente l'autorizzazione alla ristrutturazione.
Spero di non essere stata troppo confusionaria, grazie in anticipo.
ivana :
Per capire se il suo fabbricato è sanabile, con o senza tetto, deve rivolgersi ad un architetto del luogo, che verificherà la fattibilità dell'intervento. E' impossibile rispondere alla sua domanda senza alcuna verifica.
euridice :
Grazie per la risposta, mi permetto di chiedere un chiarimento di massima: quindi il fatto che non ci sia un vero e proprio tetto ma solo una copertura precaria non è di per sè elemento che esclude la possibilità di procedere a sanatoria, ho capito bene?
Grazie e buona giornata
ivana :
No, non preclude la possibilità di una eventuale sanatoria
biba :
Aggiungo questo: attenzione a non confondere la sanatoria col condono. La sanatoria funziona se la stalla costruita è coerente con tutte le norme urbanistiche del caso (al di là del tetto precario), se è stata costruita in modo abusivo e non è sanabile, invece, per regolarizzarla ci vorrebbe un condono.
euridice :
Grazie, in effetti forse ho sbagliato e avrei dovuto scrivere direttamente "condono", faccio sempre confusione... tuttavia mi pare di aver capito che nel caso di condono vengono previsti di volta in volta dei termini entro cui aderire e che quindi attualmente non ci sia nulla di aperto cui aderire...
Anche nel caso di Condono non rileva l'assenza del tetto (o meglio, il fatto che la copertura sia precaria)?
Grazie per le risposte in ogni caso.
biba :
esatto, adesso non ci sono condoni. Contatta un tecnico di tua fiducia che ti darà una mano a capire cosa è possibile fare a livello di sanatoria ed anche a chiarire la questione tetto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.