vikika : [post n° 356098]

Planimetria non rilasciabile.Planimetria non abbinata.

Buonasera a tutti!!
un cliente intenzionato a vendere il proprio appartamento si è recato al catasto a richiedere le planiemtrie dell'alloggio e del box auto da fornire all'agenzia, ma ha "scoperto" che quella del box manca. Così i tecnici gli hanno consigliato di contattare un tecnico per presentare il docfa.. io so che solitamente in questo casi l'ultima spiaggia è quella di consultare la famosa "busta" per vedere che non sia ancora stata rasterizzata... ma secondo voi i tecnici al momento della richiesta del mio cliente hanno già fatto questa verifica? o prima di procedere (per scrupolo) mi conviene andare a verificare cmq?? o "mi fido" e passo alla preparazione del docfa? voi che fareste al posto mio? è la prima volta che mi trovo in questa situazione... grazie a chi risponderà... e anche a chi nn lo farà.... ;)
Franz :
Io sono sempre andata a verificare: non mi prendo la responsabilità di presentare un documento che magari non era necessario.
Inoltre, se dovesse saltar fuori la vecchia planimetria, si creerebbe una situazione intricata a livello catastale.
Io voto per la richiesta della busta
GeoAlessio :
...I Signori del Catasto non si scomodano a fare questo tipo di verifiche...Ergo te la devi cavare da sola...Ti consiglierei in primis di fare una visura storica per allineare gli eventi succedutesi a livello catastale su suddetta unità immobiliare...E da lì capire come muoversi, se è il caso di procedere con Do.C.Fa. per inserimento planimetria mancante, o se presentare istanza per la rasterizzazione della planimetria non lavorata, a seguito di consultazione "busta"...
vikika :
grazie ad entrambi per i vs consigli!
Ho già fatto la visura storica e sembrerebbe tutto regolare: la coperativa che ha costruito palazzina e blocco box ha tenuto per sè il box in questione che poi è passato in proprietà ai soci della coperativa stessa (due sorelle) e poi in eredità ai figli.... quindi nn risultato atti di aggiornamento geometrico ne altro!
Inoltre il blocco dei box auto, è stato costruito a tempo della palazzina di cui è pertinenza nel 1958. però cosa che mi stranisce è che palazzina e blocco box hanno numeri di particella differenti, per cui presumo ci sia stato un frazionamento del mappale originario... e da qualche parte ci deve essere traccia di questi passaggi.... Sulla visura storica nella riga in cui vengono indicati notifica, partita e mod58 in corrispondenza della prima e dell'ultima c'è un trattino.... è un prasagio di qualcosa???

ancora una domanda.. per consultare la "busta" devo farmi firmare la delega alla visura planimetrica (mod 12T) e poi chiedere la consultazione a vista dell'atto catastale dove dovrebbe esserci la busta del mod 58?... i "termini tecnici " sono corretti???

infinite grazie e mi scuso se magari sono domande stupide ma è la prima volta!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.