desnip : [post n° 356499]

Compilazione moduli

Domanda un po' banale: come vi comportante nella compilazione dei vari moduli previsti per le pratiche edilizie? (istanza, atti notori, dchiarazioni varie). Io di solito, se non c'è il .doc, mi scarico il .pdf, lo converto e poi lo compilo al pc.
Mi sono accorta che così si perde molto più tempo che a compilarli a mano (perchè bisogna regolare i vari "campi", ecc.). Ma non è che "pare brutto" scrivere a mano? :-)

P.S.: ovviamente il discorso vale per le pratiche cartacee, non quelle che si presentano per via telematica.
GeoAlessio :
...Il sottoscritto, compila rigorosamente con l'ausilio della penna e del calamaio...
daaada :
A mano per il motivo che dici tu.. si perde più tempo a sistemare il pdf convertito che non a scrivere a mano. Poi fotocopia di tutto nelle n copie richieste e firme in originale.
nikosky :
perchè non usare un sw free come nitro per compilare comodamente i pdf invece di scrivere a mano? https://www.gonitro.com/it/pdf-reader
pepina :
io li compilo a mano, perchè è bello scrivere a mano ogni tanto...
GeoAlessio :
...Concordo con la Pepi...
Valy :
rigorosamente a mano :-)
Lia :
con un editor di file pdf, per i modelli "soliti" che si usano più spesso, ho fatto un fac-simile con i dati del tecnico già impostati e salvati: per gli altri dati ho impostato delle scritte tipo "Mario Rossi" o uno pseudo codice fiscale, in modo da avere i campi già piazzati, poi basterà sostituirli con i dati esatti.
archimanu :
rigorosamente a mano.......
biba :
ah! ah! ah! Desnip io sono come te! Perdo un casino di tempo per fare la compilazione a pc, mi racconto che così sarà più semplice farne altre copie, ma è solo una mia forma di pseudo-autismo latente! Una mania di controllo. Ti dirò di più: le parti che compilo le faccio anche di colore diverso, tipo in blu, in modo che siano evidenti i campi compilati. Hai presente quanto tempo perdo? Ogni volta mi riprometto che sarà l'ultima! (ma poi ci ricasco) #sonomalataaiutatemi
john :
a mano fino a non molto tempo fa, poi un giorno un tecnico del municipio mi ha detto che non capiva la scrittura (nonostante lo stampatello...non scrivo così male cavolo)...mi sono convinto che forse era meglio cambiare. Programmino che edita i pdf e vai alla grande...
mikros :
Io li compilo a mano con la tastiera :D
A parte gli scherzi, sono un patito della scrittura con PC semplicemente perché odio quelle righe lunghissime e vuote. Per evidenziare il testo uso il grassetto e un carattere, maiuscolo, più grande. Se il modulo è in formato Word o OpenOffice vado a gonfie vele, se è in formato PDF non editabile allora comincio a "dipingere le testine degli angeli" e ci perdo un sacco di tempo. Ho preso questo "mania" della compilazione digitale quando mi si scassò la stampante nel periodo in cui dovevo compilare alcuni moduli dell'INPS per mia madre.
desnip :
@biba: wow, ai colori non ci ero arrivata! Io mi "limito" a scrivere in corsivo per evidenziare le parti compilate...:-)
Cmq, grazie ragazzi. Mi sento un po' consolata perchè in questo periodo mi sembra che il tempo vola e mi trovo alle prese con dei moduli che non sono i "soliti" miei già rielaborati, e faccio decisamente prima a fare tutto a mano.
W lo stampatello!
pepina :
sarò paranoica ma scrivendo a mano riesco a riconoscere chi ha fatto eventuali errori......
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.