serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 11 febbraio 2015

i post di mercoledì 11 febbraio 2015

redbarry : [post n° 356537]

Serve la firma

Salve, mi hanno chiesto di proporre un progetto per un giardino di una scuola, nello specifico area orto e inserimento arredo giochi, per mi serve avere la firma?
Tony2k : [post n° 356526]

Coprire architrave in acciaio

Sto allargando una finestra su una muratura in sasso e per via delle dimensioni devo usare delle IPE 180 come architravi. Dal momento non si vogliono tenerle a vista, e quindi saranno intonacate come il resto della parete, come è consigliabile ricoprirle?
John : [post n° 356523]

pubblicità nei render

Salve a tutti,
tempo fa ho realizzato un render per la ristrutturazione di un negozio. Adesso vorrei pubblicarlo sul mio sito, però è presente e ben visibile sia il logo del negozio sia il logo samsung (è un negozio di assistenza telefoni), mi chiedevo dunque se fosse un problema in termini di 'diritti' o altro.
Grazie.
desnip : [post n° 356499]

Compilazione moduli

Domanda un po' banale: come vi comportante nella compilazione dei vari moduli previsti per le pratiche edilizie? (istanza, atti notori, dchiarazioni varie). Io di solito, se non c'è il .doc, mi scarico il .pdf, lo converto e poi lo compilo al pc.
Mi sono accorta che così si perde molto più tempo che a compilarli a mano (perchè bisogna regolare i vari "campi", ecc.). Ma non è che "pare brutto" scrivere
zerotto : [post n° 356488]

bagno in ripostiglio ok catasto no comune

Buongiorno. Nel 2006 ho ristrutturato un appartamento presentando regolarmente una DIA: tra le altre cose, tutte per il resto regolari, sia urbanisticamente che catastalmente, ho realizzato un secondo bagno (di dimensioni e aperture finestrate come da regolamento edilizio), presentandolo negli elaborati in comune come ripostiglio. Ciò perchè il comune a voce mi aveva detto che altrimenti avrei dovuto rifare tutte le vasche del condominio!!! Tuttavia ho successivamente correttamente accatastato il locale
mia : [post n° 356473]

fine lavori con variante non sostanziale

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere/confronto.
Ultimamente la L. 164/2014 ha modificato il DPR 380/2001, aggiungendo all'art.22 il comma 2-bis; secondo tale comma a fine lavori è possibile contestualmente presentare una SCIA per varianti non sostanziali(ovviamente conformi a tutte le norme/regolamenti/prescrizioni vigenti). Al mio comune mi dicono che loro non hanno recepito questa norma e mi chiedono, per lo spostamento di una sola porta in variante al progetto approvato,
Isil : [post n° 356470]

Metodi controllo computi

Ciao a tutti,
mi trovo spesso in difficoltà quando verifico i computi matrici estimativi. In quel mucchio di voci mi sfuggono dei piccoli errori. Che metodi di controllo avete messo a punto per evitare errori?
Grazie

i post di mercoledì 11 febbraio 2015