Muzzi : [post n° 356933]

Sicurezza-CSE: Realizzazione villetta con due lavoratori autonomi

Buongiorno, vorrei porre anche io un quesito: due lavoratori autonomi impiegati nella realizzazione di una modesta villetta, esecuzione dei c.a., realizzazione tramezze ecc. Come comportarsi? Dire al committente che deve obbligatoriamente affidarlo ad un'impresa reale? Possono in questo caso i due lavoratori autonomi formare un'associazione temporanea d'impresa? Se si qualcuno sà come funziona nello specifico? Ringrazio in anticipo per le risposte.
biba :
Li vorrei proprio vedere questi due lavoratori autonomi che tirano su una villetta, seppur modesta. Senza neanche un collaboratore, si si, come no! Neanche He Man con Mc Gyver.
Seriamente, non credo che la questione dell'associazione temporale di impresa possa essere risolutiva: se 2 autonomi ritengono di poter fare una casa "da soli", significa che intendono avvalersi di gente in nero che di fatto è alle loro dipendenze, quindi non mi sembra che il problema possa risolversi con la burocrazia, anzi. Inoltre, scusa, l'obbligo del coordinamento non ce l'hai né con 2 autonomi, né con 1 impresa, quindi non capisco che cosa cambierebbe. Io sarei molto in difficoltà ad accettare un incarico con queste premesse.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.