matilde2015 : [post n° 356955]

Buongiorno

Ho ereditato io e mia sarella una villetta composta da tre appartamenti , quando era in vita mia madre erano due con garage annesso, poi nel 2010 abbiamo fatto la richiesta al catasto che gli appartamenti fossero tre , perche' e' stato ampliato la cubatura e il garage ha cambiato l'uso diventato abitabile.,per quanto riguarda il catasto e' tutto ok ma x la legge visto che vorremmo vendere dicono di no.
Possiamo sanare tale situazione?
Potreste darmi il nome di qualche vs. Architetto?
Visto che mi sono rivolta a dei geometri e secondo me non sanno tutte le leggi.
Anche perche' noi x questo motivo abbiamo ereditato tutto al 50% e vorremmo vendere.
Oppure mi potreste indicare qualche ufficio del comune dove capiscono.
archvchirico :
buongiorno , in che comune si trova l'immobile ?
DB :
Buonasera Matilde,
premesso che occorre studiare il caso specifico, in generale se gli interventi realizzati sono conformi sia alla normativa in vigore all'epoca dell'abuso sia a quella attuale, è possibile presentare un'istanza di accertamento di conformità, a seguito della quale e dopo il pagamento dell'oblazione, l'amministrazione comunale rilascia l'attestazione di conformità in sanatoria. Per vendere è necessaria la doppia conformità, ovvero catastale e urbanistica. Ho cercato di sintetizzare, ma il tema delle sanatorie è sempre molto delicato e pertanto va studiato accuratamente, anche in relazione all'ubicazione dell'immobile. Spero di esserle stata utile.
maya27 :
DB ha ragione, la legge prevede la sanabilità ed esistono anche altri escamotage che, come tecnico, mi sentirei di consigliare ai clienti, ma bisogna vedere se esistono i presupposti ed i requisiti richiesti per legge, l'altezza, ad esempio, i requisiti igienico-sanitari ... la stessa cubatura per l'abitabilità urbanistica ... dove ricade l'intervento, se la villetta è stata autorizzata con permesso ordinario o è tutta condonata ...
... avremmo bisogno di indicazioni maggiori per valutare ... se ci dici dov'è potremmo aiutarti ed eventualmente proporci come tuoi tecnici.
a disposizione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.