over-f : [post n° 357251]

Ampliamento piano S1

Salve a tutti, ho necessità di regolarizzare l'ampliamento (notevole) di un piano seminterrato (categora C2) di una villa. Sapete se è possibile farlo (mi è stato detto che essendo superficie non residenziale è sempre possibile farlo) e quali sono i costi e l'iter burocratico?
luce 2013 :
bisogna studiare la fattispecie ... l'ampliamento è possibile: il DPR lo prevede, di conseguenza bisogna vedere i requisiti indicati dal regolamento edilizio, se presente, inoltre, anche se a posteriori, si potrebbe applicare il piano casa ... dipende anche dal comune e dalla zona in cui ricade l'immobile. però va visto bene il caso: se ci sono i requisiti di altezza, quanto è il fuori terra, considerato che è un seminterrato ...
per l'iter burocratico, devi, comunque, affidarti ad un tecnico, il quale dovrà elaborare un progetto, correlato da computo e presentare il permesso a costruire in comune. i tempi di legge per il rilascio sono di tre mesi, molti comuni impiegano di più, se non sollecitati. relativamente ai costi, ci sono sia le spese tecniche, ovvero quanto il tecnico ti chiede per una pratica simile, che le spese burocratiche, ovvero i diritti di segreteria ed istruttori per la presentazione del permesso: anche questi dipendono dal comune, di solito le pratiche di pdc che ho presentato vanno da i 300/450 euro, in più ci sono dei costi fissi in base al computo metrico, alla zona di appartenenza, ed in funzione della volumetria ampliata e della destinazione d'uso. nel caso dovessi operare nel mio comune per un intervento del genere pagherebbe tra i 1000/1600 per le spese da rendere al comune. nel caso si presentasse come sanatoria, ci sarebbero invece anche i costi di sanzione. ripeto tutto dipende dalla fattispecie.
.. rimango a disposizione nel caso non avesse tecnico a cui rivolgersi ...
desnip :
Il piano casa non si può applicare a posteriori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.