serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 24 febbraio 2015

i post di martedì 24 febbraio 2015

rai : [post n° 357270]

sicurezza parete prtante

Buonasera
ho bisogno di un consiglio.
Devo mettere in sicurezza una parete portante nella quale è stata fatta una nicchia di 80x190x45.
Vorrei fare una struttura a cinghia che faccia scaricare uniformemente tutte le sollecitazioni, ma non so di preciso come procedere, se raddoppiarli all'estremità e all'interno. poi dovrei gettare del cemento dopo aver realizzato una cassaforma?
Se qualcuno potesse descrivermi cosa fare mi sarebbe di grande aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente
Ale : [post n° 357269]

Relazione tecnica asseverata per SCIA Commerciale

Salve a tutti.
Dovrei redigere la mia prima relazione tecnica asseverata per l'apertura di una nuova attività commerciale (non comprendete la vendita di alimenti) e la planimetria dei locali in scala 1:100 con legenda.
Esiste un modello di riferimento per la relazione? come posso regolarmi per le cose da scrivere? cosa devo inserire?
Grazie mille per l'aiuto
Andsor : [post n° 357256]

laboratorio artiginale di autolavaggio

Buongiorno, mi dovrei informare per una scia commerciale per un laboratorio artigianale (autolavaggio a mano) quali sono ovviamente la modulistica da presentare?
io ritengo che sia la seguente:
1) Allegato sanitario
2)modulo B/S impatto acustico non credo il modulo A/S
3) nulla osta scarichi industriali;
4) iscrizione ama;
5) scarico fumi alla provincia? serve?
6)Allegato A
Se ho dimenticato qualche documento potete scriverlo tranquillamente
Nina : [post n° 357252]

Neolaureata in architettura cerca lavoro ad Amburgo

Salve, sono una neolaureta e a maggio dovrei andare ad Amburgo. Vorrei chiedere se è preferibile partire con l'esame di stato già conseguito o se in Germnia è indifferente avere o meno l'abilitazione. Qulacuno potrebbe consigliarmi? Premetto che non conosco la lingua e che inizialmente farei qualsiasi lavoro anche per imparare il tedesco e integrarmi meglio.
Grazie mille.
over-f : [post n° 357251]

Ampliamento piano S1

Salve a tutti, ho necessità di regolarizzare l'ampliamento (notevole) di un piano seminterrato (categora C2) di una villa. Sapete se è possibile farlo (mi è stato detto che essendo superficie non residenziale è sempre possibile farlo) e quali sono i costi e l'iter burocratico?
Sara C : [post n° 357230]

Chi redige il PSC in questo caso?

Buongiorno a tutti,
sono appena stata nominata RSPP di una Azienda Speciale Multiservizi (società privata ma "municipalizzata"). Mi hanno posto un quesito: spesso il Comune chiede loro di effettuare degli interventi in corrispondenza delle cabine (sono veri e propri interventi, non solo manutenzione) incaricando l'azienda multiservizi di effettuare le opere individuando le imprese ecc.. L'azienda multiservizi di fatto non effettua attività in cantiere ma "gestisce" l'intervento.
Mi hanno chiesto chi in
bindon : [post n° 357224]

realizzazione copertura su cavedio condominiale

buon giorno a tutti.
su di un cavedio confinante con altro edificio è stata costruita una copertura (alla quota più bassa) con lamelle orientabili sino a chiusura completa. Siamo a Milano e sul reg. ed non riesco a trovare dei riferimenti espliciti che permettano o meno tale realizzazione. Qualche suggerimento?
grazie mille.
ArchitettoMP : [post n° 357215]

Relazione tecnico scientifica lavori restauro

saluti a tutti e grazie a chi vorrà darmi una mano.
Sono un architetto e mi hanno contattato per eventualmente redigere una relazione tecnico-scientifica su lavori effettuati da un'amministrazione comunale. Ora....
quello che volevo sapere era se potevo effettivamente redigerla e firmarla. penso di si, ma il mio dubbio è sulla natura della relazione stessa. Se permette che un tecnico non coinvolto nei lavori possa farlo, è anche vero che il
LB : [post n° 357212]

RSPP e sicurezza

Buongiorno a tutti, sono architetto iscritta all'ordine da 5 anni. Mi è stato proposto di collaborare con altri professionisti alla formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sia in aula che in azienda. Ovviamente prima dovrei studiare e poi col tempo e l'esperienza potrei tenere i corsi da sola.
Vorrei avere però maggiore chiarezza sui corsi di rspp e coordinartore della sicurezza, quali corsi seguire, prezzi medi, attestati, crediti per insegnare
Peppe_Pr : [post n° 357192]

Cautelarsi da opere eseguite dopo fine lavori

Salve,
Vi scrivo per avere un parere da qualche collega più esperto. Lavoro come dipendente di un azienda, ma a volte mi capita di fare qualche lavoro per conto mio. Essenzialmente mi occupo di CILA per manutenzione straordinaria.
Devo dire che spesso il Committente richieda di realizzare dei lavori in difformità dalla CILA depositata, senza rendersi conto che in realtà sono dei veri abusi edilizi. Generalmente si parla di una veranda

i post di martedì 24 febbraio 2015