Ale : [post n° 357269]

Relazione tecnica asseverata per SCIA Commerciale

Salve a tutti.
Dovrei redigere la mia prima relazione tecnica asseverata per l'apertura di una nuova attività commerciale (non comprendete la vendita di alimenti) e la planimetria dei locali in scala 1:100 con legenda.
Esiste un modello di riferimento per la relazione? come posso regolarmi per le cose da scrivere? cosa devo inserire?
Grazie mille per l'aiuto
gioma :
Devi verificare se nella sezione modulistica del Comune c'è un modello predisposto da compilare.
Altrimenti, facendo una ricerca in Rete, di esempi ne trovi a iosa.
nemesi2015 :
dipende dal Comune di appartenenza, alcuni comuni sull'albo pretorio o presso l'ufficio urp pubblicano i fac-simile dei modelli da compilare, compresi quelli delle relazioni tecniche, però l'importante è che sia asseverata, cioè firmata e timbrata dal tecnico.
di solito nelle relazioni si inserisce una premessa con i dati generali:
- i dati dell'immobili (sito, dati catastali, destinazione urbanistica, volendo anni di costruzione e proprietà),
- i dati del richiedente (proprietario od affittuario o chi per lui)
- i dati del tecnico asseverante, indicando che sei stato incaricato dal sig. .... per la redazione della relazione e degli elaborati grafici correlati.
dopo di che si spiega l'oggetto, ovvero l'intervento: "relazione allegata agli elaborati per la presentazione di richiesta di apertura di un locale commerciale con scopo" ... (spiegando il tipo di attività che si va ad aprire ... bar, negozio abbigliamento .... ). in base all'attività dovrai indicare come viene arredato il locale, con la rispondenza dei requisiti normativi per il pubblico, l'illuminazione e l'areazione. la presenza dei vani che compongono il locale, se unico ambiente, se presenti servizi igienici, spogliatoi ... cucine, bancone ... come sono disposti, le aperture e vie di esodo ... illuminazione naturale ed artificiale, impianto di riscaldamento .... se locale con bevande o cibarie indicare il rispetto delle normative alimentari. (quindi in pratica una descrizione dettagliata di quello che effettivamente sarà, non come dovrebbe essere ... ovvero come è composto, come verrà utilizzato in modo da spiegare che è a norma per ospitare l'attività prevista)..
infine la frase di rito ... "il professionista assevera quanto sopra descritto, ribadendo il rispetto delle normative vigenti. tanto si doveva per l'incarico conferito."
2 consigli: - per quanto riguarda la forma molti la redigono in maniera impersonale o terza persona, (il sottoscritto è stato incaricato ... ) altri invece in prima persona ... è più professionale il primo modo. - per quanto riguarda la spiegazione dell'oggetto se su alcune cose hai dubbi, ti conviene avere certezza dal proprietario o committente, od omettere: ricordati che è asseverata, e quindi se non sei al 99/100% certo di una cosa non scriverla.
per il resto le solite formalità, carta intestata del professionista, intestazione in alto a destra del destinatario (ufficio ... - comune di ... - via .... o palazzo ... ) .... segue l'oggetto: relazione asseverata per l'apertura di attività commerciale a scopo .....
in bocca al lupo. buon lavoro.
Ale :
Si, grazie, in effetti così ho fatto, sul sito del comune non c'è un modello, ma in rete ho trovato esempi esaustivi... ho tutti i dati che mi interessano.
Un'altra domanda, ma per un lavoro del genere, relazione asseverata più planimetria del locale, quanto dovrei richiedere?
nemesi2015 :
... anche a me chiesero tempo fa un lavoro simile ... alla fine dovevo elaborare la tavola di progetto e l'elaborazione, ma c'è pur sempre la responsabilità ed il timbro. ... su per giù lavori simili stanno tra i 350/400 (spese escluse), alcuni, proprio per il timbro, tendono ad alzare il prezzo... io proposi, però era a titolo di favore, per un conoscente di un amico, 250 e. non chiedendo le spese. potresti valutarlo, se ti conviene, anche in base al tempo che impieghi: prevedi sicuramente sopralluogo (è vicino?! quanto impieghi per arrivare?) ... estrapoli anche planimetrie e visure dal catasto o sono dati forniti? quanto impieghi per farlo?!
in bocca al lupo ...
biba :
Io non starei sotto i 500 euro, considerando che dovrai farti un rilievo, una verifica dello stato autorizzato se il cliente non ha già tutto agli atti, sentire l'USL a meno che tu non sia già esperta di lavori simili ecc. Non è un lavoro veloce secondo me. Considerando che per una variazione catastale c'è chi porta a casa 350-400 euro, mi sembra il minimo.
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