Fskank : [post n° 357609]

Aumentare la cubatura di casa

Salve possiedo un attico al quarto piano a Roma zona centocelle di circa 55mq calpestabili (70mq totali), dove il vecchio proprietario ha chiuso il terrazzo di 20mq e ha creato una nuova stanza già condonata. Vorrei sapere se è possibile costruire una stanza sopra questa struttura, quindi aumentare la cubatura di casa di circa 30metri cubi, ed eventualmente sapere cosa bisogna fare e quali costi e trafile burocratiche si va incontro. Grazie per l'attenzione.
Nina :
Le consiglio di rivolgersi ad un tecnico della sua zona, che esaminerà il caso in questione e potrà darle tutte le spiegazioni di cui ha bisogno.
arch.yb :
Volendo si potrebbe fare, si dovrebbe studiare il caso.
Innanzitutto, se è un condominio dovrebbe avere il lascito dei condomini; dopo di che, avuto il consenso di TUTTI, da tecnico le dico, che bisognerebbe avere i progetti degli immobili e le planimetrie catastali, per valutare la cubatura realizzata e procedere con il calcolo della possibile superficie in ampliamento in applicazione del piano casa, ovviamente procedendo con un sopralluogo sul posto.
Relativamente ai costi dipende dal caso, posso dirle che per quelli burocratici ci sono tariffe fisse, quali i diritti di segreteria per la richiesta del permesso a costruire, tariffe calcolate in base alla destinazione d'uso e la zona in relazione alla superficie in ampliamento ed eventuali diritti di segreteria per eventuali accesso agli atti di documenti da richiedere, se non in possesso delle proprietà.
Posso dirle che per un intervento simile, in zona Parioli (Roma) le spese burocratiche si aggiravano attorno ai 1500/2000 €. Ripeto, va valutata in base alla situazione di fatto.
Le consiglio, innanzitutto, di sentire i condomini (se condominio, appunto) se hanno parere in contrario al suo intervento.
Rimango a disposizione. saluti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.