Redd : [post n° 357872]

COMPUTO PRELIMINARE

Buongiorno,
sto eseguendo un computo per una proposta di progetto di un giardino per una scuola pubblica, nel computo (in questa fase) oltre alla descrizione delle opere devo inserire altre voci? e come eseguo un calcolo preliminare della sicurezza?
lori :
Le voci che vanno computate sono tutte quelle che concorrono alla realizzazione del tuo progetto.
Generalmente si usano i prezziari regionali o quelli riconosciuti come validi dalla pubblica amministrazione in cui operi.
Si conteggiano: lavorazioni, materiali, manodopera, noli. Se una particolare lavorazione o un materiale non è contenuto nei prezziari bisogna fare un'analisi prezzi.
Per i costi della sicurezza conta le recinzioni di cantiere, baracche, wc ecc...insomma tutto quello che delimita e forma il cantiere. Non so dirti per i ponteggi perché alcuni li computano altri danno per scontato che siano compresi nelle lavorazioni...ma trattandosi di giardino...non credo ti servano.
Secondo la mia non lunghissima esperienza il costo per la sicurezza si attesta a circa il 10% dell'importo totale dell'opera. Attendiamo maggiori delucidazioni da chi sa di più!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.