Albertone : [post n° 358609]

Permesso di costruire per interventi di manutenzione straordinaria ?

Salve,

sono un architetto alle prime armi e vorrei che qualcuno mi spiegasse un cosa che mi pare senza senso.

Nella mia città c'è un collega anziano che ha fama di essere un "vecchio volpone" con tanti appoggi in Comune, il quale sistematicamente chiede (ed ottiene) permessi di costruire anche per piccoli interventi di manutenzione straordinaria che in realtà richiederebbero una semplice SCIA. Addirittura recentemente ho visto un permesso di costruire per cambiare il pavimento di un sottotetto!

Da novizio quale sono, non riesco proprio a capire perché mai uno dovrebbe sottoporsi alla trafila di un permesso di costruire quando si potrebbe partire subito con una SCIA...

Cosa ne pensate?
pepina :
bè a mio avviso come professionista sei più tutelato con il PdC, devi aspettare per iniziare i lavori un permesso da parte dell'amministrazione concedente per l'appunto. Per la Scia puoi iniziare subito ma tu tecnico devi asseverare di tutto e di più. Comunque nella mia LR edilizia si dice chiaramente che puoi richiedere senza problemi un titolo abilitativo "più alto del necessario", basta che paghi i diritti di segreteria di conseguenza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.