serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 16 marzo 2015

i post di lunedì 16 marzo 2015

Dany : [post n° 358690]

Ho dimenticato l'inizio lavori del PdC!!

Ciao a tutti...ho un dubbio terribile:
Ho presentato richiesta di PdC per un capannone ed ho prorogato l'inizio lavori. Ho presentato in seguito una scia di variante in corso d'opera, che sul sito del comune mi risulta efficace. Mi accorgo solo ora verso la fine lavori di non aver presentato l'inizio lavori del Pdc....la Scia variante in corso d'opera non presuppone che i lavori siano già iniziati?? Potevo evitare quindi di
little arch : [post n° 358677]

fine lavori

ciao a tutti..
sono in totale black out...ho eseguito una pratica in regime di attività libera ai sensi dell'art 6 comma 4 del dpr 380/01...ho realizzato la relazione di asseverata inoltrato la comunicazione di inizio lavori ..son andato sul sito del comune (vb) e non trovo la documentazione per attuare la fine lavori...qualcuno potrebbe aiutarmi?
Fren : [post n° 358647]

Architettura in terra cruda

Buongiorno a tutti,
mi sto interessando in questo periodo all'architettura in terra cruda e avrei bisogno di conoscere enti/organizzazioni o studi professionali di architettura che se ne occupano in Emilia-Romagna per approfondire ulteriormente questa tematica, però finora non ho trovato molto!! Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille in anticipo!
luce2013 : [post n° 358637]

ampliamento dubbio atroce!

scusate, ho un lapsus, se non proprio un mega dubbio. ma l'intervento di ampliamento inferiore o pari al 20% rientrante nella sagoma dell'edificio, in quanto si va a chiudere un terrazzo della stessa proprietà, è considerato nuova costruzione?! o ristrutturazione?! alla fine chiuderei le due pareti perimetrali dove ora c'è il parapetto.
relativamente ai costi di costruzione, è applicabile l'articolo 17 del DPR co. 3b, ovvero esenzione dal contributo?! e se
Susanna : [post n° 358631]

Apertura finestra su giardino privato Roma

Salve a tutti,sono un Architetto alle prime armi nel mestiere e devo presentare un progetto di ristrutturazione in un appartamento al piano terra di un condominio nel comune di Roma.
Mi è stato chiesto oltre la completa ristrutturazione interna anche l'apertura di una nuova finestra verso il giardino privato.
Mi basta una SCIA o devo chiedere un'autorizzazione diversa?
Monia : [post n° 358623]

RC Professionale

Buongiorno a tutti,
ho deciso di cambiare compagnia assicurativa nell'ottica di trovarne una altrettanto valida ma meno dispendiosa...
Sto cercando di capire le varie offerte delle convenzioni delle assicurazioni con CNAPPC e INARCASSA, ma è davvero difficile districarsi tra le varie clausole.
Avete consigli da darmi? Esperienze?
Grazie a chi mi risponderà.
sandro : [post n° 358613]

Consiglio CTU

Buongiorno, per chiedere l'autorizzazione al giudice per potersi avvalere della forza pubblica per un sopralluogo per E.I. come posso fare?
Albertone : [post n° 358609]

Permesso di costruire per interventi di manutenzione straordinaria ?

Salve,
sono un architetto alle prime armi e vorrei che qualcuno mi spiegasse un cosa che mi pare senza senso.
Nella mia città c'è un collega anziano che ha fama di essere un "vecchio volpone" con tanti appoggi in Comune, il quale sistematicamente chiede (ed ottiene) permessi di costruire anche per piccoli interventi di manutenzione straordinaria che in realtà richiederebbero una semplice SCIA. Addirittura recentemente ho visto un permesso di costruire
Martellino : [post n° 358604]

Voltura 1.1 - Dichiarazione di successione con testamento olografo

Buona giornata a tutti,
ho appena consegnato una dichiarazione di successione in cui l'eredità è devoluta in base ad un testamento olografo pubblicato due mesi fa. Ora devo fare le volture e avrei bisogno di qualche consiglio riguardante il software Voltura 1.1.
Nella sezione "Estremi del documento", come "Causale" devo scegliere "Denunzia (nei passaggi per causa di morte)" oppure "Testamento olografo"? E cosa devo scrivere nel campo "Descrizione atto"?
Grazie.

i post di lunedì 16 marzo 2015