ivan88 : [post n° 358712]

denuncia al Genio

dovrei realizzare un vano per mezzo del piano casa, chiudendo un muro e realizzando una copertura, l'intervento è di poco meno di 20 mq lordi. attualmente al posto del muro c'è un parapetto, l'intervento è al piano primo. ma se realizzo il tutto con sistema in mattoni e legno, senza uso di c.a., devo fare la domanda al genio?! o la domanda verrebbe fatta comunque perché potrebbe essere considerata sopra elevazione?!
eventualmente coinvolgere un ing. strutturale quanto "mi" costerebbe??
grazie in anticipo.
ivana :
Ivan 88, sei un tecnico o un privato? Se sei un tecnico....se aumenti i carichi dell'edificio, se realizzi nuovi volumi per la permanenza di persone, qualsiasi struttura tu vada arealizzare dovrà essere calcolata e valutata per rispettare la normativa antisismica. Sia che lo faccia tu o l'ingegnere, questo lavoro ha un costo che paga il committente.
ivan88 :
grazie.
che vadano fatti i calcoli sono d'accordo. il fatto è che ho intenzione di fare una struttura in legno e muratura, per cui mi chiedevo se la denuncia al Genio posso ovviarla, od è obbligatoria?! Nel senso: posso limitarmi a presentare il progetto, compreso l'esecutivo in comune o devo seguire tutta la procedura di denuncia al Genio Civile?!
so che l'ingegnere rientra nei costi del committente ma devo preventivarglielo, in modo da non fargli avere sorprese successivamente: il fatto è che se mi limito all'esecutivo e quindi PdC/DIA in comune ha un costo, se tengo conto del Genio ne ha un altro, date anche le spese istruttorie.
ancora grazie.
gioma :
Devi attenerti alle regole regionali.
Ogni Regione ,solitamente, pubblica un elenco delle opere non soggette al deposito calcoli G.C.
ponteggiroma :
ti anticipo che solitamente non conta la tecnica che si usa, sia essa c.a., ferro, legno o pvc, ma quello che conta è la dimensione e la destinazione d'uso del manufatto
Braian :
Per quel che ho capito sembrerebbe anche un bel adeguamento sismico. Genio Civile con collaudo.

Chiama uno strutturista prima di promettere cose al committente di cui potresti pentirti.
ivan88 :
grazie a tutti.
lo strutturista lo avevo contattato mi ha dato più opzioni di presentazione. ma se il cliente è restio a pagare perché solo la cifra dell'ing. è, come dice lui, esorbitante?! se mi limito a fargli da progettista grafico e tutti i cavilli e responsabilità glieli li accollo a lui: tipo di trovarsi un D.L. diverso da me?! cioè se lui non vuole mettere a conto le spese strutturali, non posso accollarmele io. ma non posso neanche accollarmi le responsabilità derivanti se non presento la pratica al Genio. lui vorrebbe lo strutturista per i soli calcoli, ma non tutte le spese del Genio. comodo, no?! e se succede qualcosa? cosa rispondo, il cliente non ha voluto?! posso fargli un conferimento di sola progettazione?? parte del lavoro gliel'ho portato a termine, ma lui, nonostante lo avevo avvisato di costi e spese si sta tirando indietro sul Genio.
ponteggiroma :
il problema è suo, non vedo ragioni per cui debba diventare un problema TUO
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.