serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 17 marzo 2015

i post di martedì 17 marzo 2015

Silvano B. : [post n° 358760]

Parcella extra professionista

Buonasera, scrivo su questo sito di professionisti in quanto vorrei sapere vostro parere verso un professionista che ho incaricato di fare direzioni lavori per le opere di casa mia. Dopo avergli dato incarico per direzione lavori a settembre per la cifra di 1800 euro per un importo totale delle opere edili di 30.000 euro dopo avergli dato 500 euro all'apertura cantiere, 600 euro nel mese di novembre a cantiere non ancora
Architect : [post n° 358728]

Dubbio professionale :D

Ciao a tutti..prima che cominci ad informarmi in comune ecc. Volevo sapere da voi se per fare il parquet della casa dove andrò a vivere e qualche altro piccolo lavoro non edile importante, ce' bisogno di permesso dal comune oppure no? Al max una Cil?? Non sono sicura quindi aiutooooo ;)
Grazie a tutti.
lella : [post n° 358725]

frazionamento di un ufficio da adibire in 3 appartamenti

Buongiorno
un cliente mi ha chiesto se è fattibile frazionare il suo grande ufficio e ricavarne 3 appartamenti distinti da adibiri a monolocali per affittare.
Mi trovo nel comune di Milano.
Come faccio a capire se è possibile modificare la destinazione d'uso in questo immobile?
Sicuramente dovrò calcolare i costo di costruzione, dove posso reperire questi dati?
inoltre sicuramente dopo il frazionamento (modifica catastale) dovrò redarre anche n° 3 ape uno
tania : [post n° 358724]

CSN

Ciao a tutti!
volevo chiedervi un informazione riguardo la CSN.
Sono andata all'Ordine della mia Provincia ad informarmi per richiedere la firma digitale che tuttora non ho, e mi è stato detto di fare la CSN che comprende anche la firma digitale.
Voi ne sapete di più????
grazie !
andre : [post n° 358714]

bagno disabili comune di Milano

salve a tutti, sapreste darmi il RIF.NORMATIVO in cui viene espresso il dimensionamento minimo di un bagno disabili? Prescindendo dal fatto che debba essere trattato in ambito edilizio (RE) e non sanitario (ASL) nel DM 236/89 non c'è, nella LR 6/89 non c'è, nella LN 13/89 non c'è, nel DPR 503/96 neanche.
Posso solo DEDURRE la misura (es 140x150 se con tazza+lavabo e 130x140 con lavello nell'antibagno), ma non trovo le
gambaretta : [post n° 358713]

soggiorno troppo piccolo?

BUONGIORNO.IL MIO SOGGIORNO VERRà 5,40 X 3,6O METRI.PRECISO CHE IL TAVOLO VERRà MESSO IN CUCINA QUINDI CI SARà SOLO DIVANO,TV STUFA E UNA CREDENZA E CHE UN LATO SARà SOLO DI 3 METRI PERCHè VOGLIO TENERE CIRCA 2,50 APERTI CHE COLLEGANO CUCINA E SALA.HO PAURA CHE SIA STRETTO...VOI COSA NE PENSATE.GRAZIE..
ivan88 : [post n° 358712]

denuncia al Genio

dovrei realizzare un vano per mezzo del piano casa, chiudendo un muro e realizzando una copertura, l'intervento è di poco meno di 20 mq lordi. attualmente al posto del muro c'è un parapetto, l'intervento è al piano primo. ma se realizzo il tutto con sistema in mattoni e legno, senza uso di c.a., devo fare la domanda al genio?! o la domanda verrebbe fatta comunque perché potrebbe essere considerata sopra elevazione?!
Più mamma che arch : [post n° 358692]

Fine lavori SCIA

Buongiorno. Ho fatto la direzioni lavori per la ristrutturazione di un appartamento (avevano bisogno di un secondo bagno) e ora devo fare la fine lavori. L'ingegnere che presentò la SCIA ha barrato, nella dichiarazione di cosa si allegherà nella fine lavori, la casella "dichiarazione di esclusione per tipologia di intervento eseguito, inerente l’attestato di qualificazione energetica, in applicazione del d.lvo 192/05 s.m.i"......
Questa dichiarazione chi la deve firmare? Ho letto il

i post di martedì 17 marzo 2015