lella : [post n° 358725]

frazionamento di un ufficio da adibire in 3 appartamenti

Buongiorno
un cliente mi ha chiesto se è fattibile frazionare il suo grande ufficio e ricavarne 3 appartamenti distinti da adibiri a monolocali per affittare.
Mi trovo nel comune di Milano.
Come faccio a capire se è possibile modificare la destinazione d'uso in questo immobile?
Sicuramente dovrò calcolare i costo di costruzione, dove posso reperire questi dati?
inoltre sicuramente dopo il frazionamento (modifica catastale) dovrò redarre anche n° 3 ape uno per ogni immobile.
Spero mi possiate dare delle dritte in merito.
Grazie!
Grazie
gioma :
L'intervento che il tuo cliente intende effettuare è abbastanza complesso in quanto bisogna prima fare un cambio di destinazione d'uso della u.i. (da ufficio ad abitazione) e successivamente un frazionamento.
Per verificare se il cdu è possibile devi consultare la normativa urbanistica vigente nel Comune di Milano ( in particolar modo le NTA del PRG ). Ti consiglio di verificare cosa prevede a riguardo anche il Piano Casa Lombardia.
In merito al frazionamento, la Legge 164/2014 ( Sblocca Italia ) lo ha declassato a manutenzione straordinaria, per cui non occorre più pagare gli oneri. Tuttavia, bisogna sempre continuare a rispettare i limiti e le regole imposte dal PRG comunale.
Ti ricordo che ogni appartamento derivato da un frazionamento deve avere una superficie minima. Dovrai accertarti a quanto corrisponde tale superficie nel Comune di Milano e verificare se effettivamente riesci a ricavare tre alloggi da una sola u.i.
Valy :
Come dice Gioma il lavoro è abbastanza complesso, ti conviene andare direttamente in Comune a parlare col tecnico della zona in cui è sito l'ufficio così da essere sicuro sul da farsi e ovviamente avere conferma su cosa fare. Su come muoverti da solo invece ti ha già spiegato benissimo lui. Il comune, in Via Pirelli 39, è aperto per ricevere i tecnici tutti i mercoledì mattina e il pomeriggio dalle 14 alle 16.
in bocca al lupo :-)
lella :
Grazie mille Gioma e valy domani mattina sarò in Comune per avere maggiori info! l'ufficio è veramente grande e non credo di avere problemi a ricavarne 3 unità il problema è che un accesso dovrebbe avvenire da una porta finestra che da su un ballatoio collegato al pianerottolo condominiale...quello lo devo approfondire. la questione degli oneri la devo ancora capire. Quindi declassando non si dovrebbe più pagare nulla? tematica che devo studiarmi bene. Intanto provo a veder le NTA del PRG.
Grazie dei vostri consigli e dell'appoggio.
Ciao!
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